Horizon 2020: Bando INNOSUP-1-2015 Cluster faciltated projects for new value chains

Pubblicato il 12 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 INNOSUP-1-2015 “Cluster faciltated projects for new value chains” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili.

La sfida è quella di sviluppare nuove value chains industriali intersettoriali in tutta l’UE, sviluppando il potenziale innovativo delle PMI. L’UE deve sostenere lo sviluppo delle industrie emergenti, che forniranno crescita ed occupazione nel futuro. La reindustrializzazione della base industriale dell’UE deve concentrarsi sullo sviluppo di beni e servizi di lungo termine competitivi a livello internazionale che necessitano di combinare diverse competenze e soluzioni innovative. Lo sviluppo di nuove catene di valore industriali richiede la collaborazione e l’integrazione di diversi attori dell’innovazione, comprese le grandi imprese e in particolare le PMI, nei diversi settori per l’attuazione di una visione comune. Il potenziale dei cluster, che rappresentano gli ecosistemi favorevoli per l’innovazione, deve essere meglio sfruttato in questo senso.

Devono essere promosse la collaborazione, l’innovazione e l’imprenditorialità transfrontaliera e intersettoriale, nelle diverse regioni e catene del valore. Il coordinamento e l’agevolazione devono essere guidati da cluster organisations ed altre organizzazioni intermediarie, seguendo un approccio sistemico che combina diverse risorse, mezzi e strumenti.

INNOSUP-1-2015

Le proposte riguarderanno soprattutto l’integrazione ed il sostegno a gruppi di PMI in collaborazione con altri attori dell’innovazione per affrontare problemi e sfide specifici. Le organizzazioni di cluster sono invitate a creare attività di collaborazione e di networking per le PMI e a creare un favorevole “open space” per la fecondazione intersettoriale. Gli impatti attesi:

  • Rafforzare la leadership industriale nei paesi dell’UE e neipaesi associati;
  • Stimolare la creazione di nuove catene del valore industriali globalmente competitive in tutti i paesi dell’Unione Europea e nei associati per accelerare lo sviluppo delle industrie emergenti, che rafforzeranno la competitività industriale e saranno alla base della futura crescita economica, dei posti di lavoro, e del progresso verso un’economia efficiente nell’uso delle risorse;
  • Contribuire alle strategie regionali di smart specialisation capitalizzando su competenze concentrate e complementari per lo sviluppo di nuove catene del valore industriali ed industrie emergenti con un chiaro valore aggiunto per l’UE;
  • Fornire un contributo chiaro e misurabile nel breve termine alle performance di innovazione delle PMI sostenute – come rivelato da indicatori ad es. il numero di nuovi prodotti o prodotti significativamente migliorati (beni e/o servizi), processi, nuovi metodi di marketing o nuovi metodi organizzativa – ed al suo impatto sull’efficienza delle risorse e/o sul fatturato. Un impatto più ampio è previsto nel medio termine;
  • Migliorare il contesto imprenditoriale delle PMI sostenute attraverso la definizione di spazi di collaborazione aperti che possono coinvolgere gli attori dell’innovazione di diversi settori e paesi. Questo porterà alla creazione di nuove idee per l’innovazione e a nuove partnership di collaborazione.

Il bando INNOSUP-1-2015 (IA) prevede una sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 30-04-2015; per lo stage 2 (proposta completa) al 09-09-2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 2.5 e 5 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più