“Promuovere i talenti, far crescere l’eccellenza” è il titolo e l’obiettivo dell’evento dedicato alla ricerca in programma il 18 e 19 novembre prossimi a Trento.
La conferenza EU2014 sull’Empowerment of the Next Generation of Researchers “Promoting talents, spreading excellence” ENGRes2014 è organizzata dal Miur in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del semestre di Presidenza italiana dell’Ue.
Esperti, scienziati e rappresentanti delle istituzioni di tutta Europa saranno chiamati a confrontarsi sulle caratteristiche e le prerogative che dovrà possedere la prossima generazione di ricercatori per rafforzare il suo ruolo ed il suo impatto sulle sfide della società che cambia.
Il tema generale è quello di discutere e riflettere su come i programmi per la formazione dei ricercatori, il reclutamento e lo sviluppo della carriera potenzieranno la prossima generazione di ricercatori per il successo, non importa quanto la società e l’economia si evolvono. Gli elementi chiave saranno esplorati da questo punto di vista, come le competenze, la mobilità, e le questioni di genere, nonché l‘interazione tra i settori del mondo accademico ed industria. La conferenza si concentrerà sui ruoli di responsabili politici, dei finanziatori e delle imprese che contribuiscono alla formazione alla ricerca, in collaborazione con università e istituti di ricerca.
L’obiettivo è quello di promuovere iniziative comuni e di condividere le migliori pratiche che garantiscono un eccellente ed innovativa formazione alla ricerca ed interessanti opportunità di carriera e di scambio di conoscenze attraverso la mobilità transfrontaliera ed intersettoriale dei ricercatori, per preparare al meglio la prossima generazione di ricercatori alle attuali e future sfide sociali.
Nel corso dell’evento sono previsti quattro workshop durante i quali i partecipanti potranno scambiare conoscenze ed esperienze con l’obiettivo sviluppare idee per azioni e raccomandazioni future:
- Training and supporting researchers in a changing world;
- Multi-sectoral career paths: promoting and assessing professional development;
- Attractive working and social security conditions in Europe for ANY talented researcher;
- A win-win collaboration between academia and beyond.
Durante l’ultima parte della conferenza, i risultati dei workshops confluiranno in una discussione strutturata dal titolo “Towards an open labour market for empowered researchers“. Gli stakeholders contribuiranno alla discussione con l’obiettivo di una visione unificata, che sarà riassunta in un report relazione post-conferenza, su ciò che è più urgente per dare piena attuazione all’European Research Area.
La conferenza prevede anche l’assegnazione del 2014 Marie Skłodowska-Curie actions prizes per tre diverse categorie:
- Promising research talents;
- Communicating science riconoscendo il miglior ricercatore in sensibilizzazione e comunicazione della scienza;
- Nurturing research talent per sostenere in particolare i nuovi talenti alla professione della ricerca.
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA