“I cluster debbono rappresentare un’occasione di sviluppo e di crescita anche per le imprese”. Lo ha affermato l’assessore regionale alla Ricerca, Loredana Panariti, intervenendo a Udine, nella sede di Friuli Innovazione, al seminario “I cluster incontrano le industrie emergenti: scenari e nuovi modelli” rivolto ai soggetti portatori di interesse, principalmente ai rappresentanti dei distretti industriali.
Il seminario, è stato organizzato nell’ambito del progetto europeo biennale Clubstrat, che ha coinvolto diciotto partner di otto Paesi, tra i quali Friuli Innovazione per il Friuli Venezia Giulia, con l’obiettivo di sviluppare nuovi concetti di cluster (gruppi di imprese di uno stesso settore) e di favorire la sinergia tra i distretti dei settori tradizionali con le industrie emergenti, ovvero, con l’innovazione.
Per stimolare questo processo, come ha rilevato Panariti, occorre innanzitutto poter contare su un sistema regionale che proceda in accordo con le istituzioni, possa puntare sulle imprese che sono radicate sul territorio, e consideri le potenzialità degli enti di ricerca e dei parchi tecnologici.
Il seminario, secondo l’assessore, ha rappresentato un’occasione utile per delineare una visione complessiva del futuro della regione sotto il profilo industriale, in un’ottica che tenga conto degli elementi della sostenibilità e dell’inclusione sociale, e si concretizzi in un modello di governance virtuosa del Friuli Venezia Giulia.
Considerando che l’apprendimento rappresenta di per sé un momento cardine dell’innovazione e della crescita delle attività industriali, della quale non può che trarre vantaggio anche il mondo del lavoro.
L’evento odierno ha permesso inoltre di comprendere quale ruolo potranno avere i cluster, in qualità di reti anche lunghe di imprese, per mettere le stesse in relazione tra di loro, e porle in grado di essere sempre maggiormente competitive.
“La Regione – ha concluso Panariti – sta già lavorando in questo senso: è infatti impegnata nella strategia di specializzazione intelligente, della quale anche il seminario odierno fa parte, che mira a definire le priorità per individuare percorsi atti a favorire l’uscita del sistema economico-produttivo del Friuli Venezia Giulia dalla crisi”.
Fonte: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA