Horizon 2020: Bando NMP-23-2015 “Novel materials by design for substituting critical materials”

Pubblicato il 8 gennaio 2015 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 NMP-23-2015 “Novel materials by design for substituting critical materials” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

Molte tecnologie con significanti benefici socio-economici devono affrontare restrizioni sui materiali che sono, o dovrebbero essere, problematiche dovute alla loro fornitura instabile, insicura o alla volatilità dei prezzi. La ricerca è necessaria in particolare per migliorare la nostra comprensione fondamentale dello sviluppo di nuove soluzioni di materiali con criticità ridotte o assenti, mantenendo o migliorando le performance dei materiali, dei componenti e dei prodotti. Degli esempi possono essere dei materiali critici (vedi COM(2011)25 e documenti relativi) o quei materiali che possono essere pericolosi o rappresentare un rischio per la salute umana e/o per l’ambiente.

nmp-23-2015

Lo scopo delle proposte dovrebbe essere quello di investigare sullo sviluppo di tali materiali a partire da un design razionale, focalizzandosi sulla combinazione della teoria, con uno screening computazionale su larga scala. Dovrebbe essere inclusa anche una validazione sperimentale.

In linea con gli obiettivi della strategia dell’Unione per la cooperazione internazionale in ricerca ed innovazione (COM(2012)497), è incoraggiata la cooperazione internazionale in accordo alle norme correnti di partecipazione, in particolare con il Giappone e gli Stati Uniti di America. La qualità della cooperazione internazionale sarà premiata nella valutazione della proposta.

Le attività dovrebbero focalizzarsi su un TRL 3-4.

L’impatto atteso prevede :

  • Ridurre l’uso, o la sostituzione di materiali critici per tecnologie ben definite
  • Migliorare le performance di prodotti industriali nel lungo termine
  • Materiali, componenti e prodotti più sicuri o più sostenibili
  • Contribuire al raggiungimento della politica EU COM(2011)25: Affrontare le sfide relative ai mercati dei prodotti di base e alle materie prime; ed altre pertinenti politiche comunitarie
  • Contribuire al raggiungimento degli obiettivi del EIP on Raw Materials (Materie Prime)

Il bando NMP-23-2015  (RIA) prevede una  sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 26/03/2015; per lo stage 2 (proposta completa) al 08/09/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  3 e 5 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più