Toscana: contributi per efficientamento energetico della produzione

Pubblicato il 26 gennaio 2015 · Agevolazioni Regionali

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 5731 del 5 dicembre 2014, ha approvato e pubblicato il bando per l’efficientamento energetico dei processi produttivi delle imprese, in attuazione dell’asse 4 “Sostenere la transizione verso un’economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori” del Por Creo Fesr 2014-2020.

Toscana_efficientamento energetico

Finalizzato alla promozione di progetti di investimento tesi all’efficientamento energetico dei processi produttivi, il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese (MPMI) e alle grandi imprese dei settori industria, artigianato, cooperazione e altri settori, turismo, commercio e cultura.

E’ escluso il settore della produzione dei prodotti agricoli di cui all’allegato I del trattato CE ovvero le imprese agricole e forestali che rientrano nel campo di interesse del Feasr e già oggetto di finanziamento tramite il Programma di sviluppo rurale. E’ incluso il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all’allegato I del trattato CE per impianti con potenza installata uguale o superiore ad 1 MW elettrico.

Ciascuna impresa potrà presentare al massimo 3 domande e riguardare solo una sede operativa /unità locale esistente, destinataria dell’intervento avente sede in Toscana. Nello specifico, sono ammessi ai contributi i seguenti tipi d’intervento:

  • recupero calore di processo da forni, cogenerazioni, ecc;
  • coibentazioni compatibili con i processi produttivi;
  • modifiche impianti produttivi con interventi molto specifici di riduzione dei consumi energetici;
  • automazione e regolazione degli impianti di produzione;
    movimentazione elettrica, motori elettrici;
  • accumulo, riciclo e recupero acqua di processo;
  • accumulo, recupero acqua per teleriscaldamento;
  • rifasamento elettrico.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributi in conto capitale, in attuazione della delibera di Giunta regionale n. 933 del 27/10/2014, relativa alla gestione in anticipazione del Programma Operativo Regionale Fesr R 2014-2020 – Direttive di attuazione per la selezione di progetti in materia di efficientamento energetico delle imprese. Per le micro e piccole imprese il contributo massimo è il 40% delle spese ammissibili, per le medie imprese è il 30%, per grandi imprese è il 20%. Ai sensi del Regolamento UE della Commissione del 18 dicembre 2013, n. 1407 sul “de minimis”, l’importo massimo del contributo che un’impresa autonoma o impresa unica può ricevere nell’ambito del regime de minimis è pari a € 200.000,00, su un periodo di tre esercizi finanziari (l’esercizio finanziario entro il quale il contributo viene concesso e i due esercizi finanziari precedenti) e a € 100.000,00 per impresa autonoma o impresa unica che opera nel settore trasporto di merci su strada per conto terzi.

Le domande devono essere presentate, esclusivamente online, sul sistema informatico di Sviluppo Toscana, accedendo dalla pagina http://www.sviluppo.toscana.it/bandoenergia2, a partire dalle ore 9.00 del 12 gennaio 2015 e fino alle ore 17.00 del 14 marzo 2015, secondo le modalità descritte nell’allegato C del decreto n. 5731/2014.

Sono ammissibili esclusivamente le seguenti voci di costo al netto di IVA :

  • spese per investimenti materiali quali fornitura, installazione e posa in opera di impianti, macchinari, attrezzature, sistemi, materiali e componenti necessari alla realizzazione del progetto;
  • spese per opere edili ed impiantistiche strettamente necessarie e connesse alla realizzazione del progetto.

Per il dettaglio delle spese si rimanda all’Allegato G del bando “Spese ammissibili, non ammissibili e rendicontazione”.

Il bando ha un budget finanziario di 1,5 milioni di euro. Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante dotazioni aggiuntive, nel rispetto dello stanziamento programmato dal Por Fesr 2014-2020 previsto per gli aiuti agli investimenti per l’efficientamento energetico dei processi produttivi.

Per scaricare il testo integrale del bando e la modulistica ad esso allegata clicca qui

Fonte: Regione Toscana

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più