Efficienza energetica: detrazioni fiscali anche per il 2015

Pubblicato il 29 gennaio 2015 · Finanziamenti & Contributi

Confermate anche per il 2015 le detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica.

efficienza_energetica

La legge di stabilità ha introdotto alcune novità. Per il 2015 la detrazione del 65% si estende infatti anche all’acquisto e alla posa in opera di schermature solari (tende esterne, chiusure oscuranti, dispositivi di protezione solare in combinazione con vetrate o altro – fino a un massimo di 60 mila euro) e di generatori di calore alimentati da biomasse (fino a un massimo di 30 mila euro).

La legge di stabilità rinnova, inoltre, le detrazioni nella misura del 50% per le ristrutturazioni e del 65% per gli interventi di efficienza energetica per spese sostenute fino al 31 dicembre 2015.

Queste agevolazioni fiscali consistono in una detrazione dall’IRPEF o dall’IRES, concessa per la realizzazione di interventi che aumentino il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e dotati di impianti di riscaldamento.

I beneficiari di queste detrazioni sono tutti i contribuenti, persone fisiche, professionisti, società e imprese che sostengono spese per l’esecuzione degli interventi su edifici esistenti, su loro parti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti.

In particolare, le detrazioni vengono riconosciute se le spese sono state sostenute per i seguenti interventi (Art. 1, Legge Finanziaria 2007):

  • comma 344 – riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento dell’intero edificio;
  • comma 345 – miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro dell’edificio (attraverso la  coibentazione di solai, pareti o la sostituzione di serramenti o parti di essi);
  • comma 346 – installazione di pannelli solari ;
  • comma 347 – sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

La documentazione per fruire delle detrazioni va inviata per via telematica all’ENEA, che svolge anche un ruolo di assistenza tecnica agli utenti. Il sito internet per la raccolta delle istanze per il 2015 sarà attivato entro i termini previsti dalla legge.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Linea Amica:
Tel. 06 828 88 725
web www.lineaamica.gov.it
skype lineaamicapa

Per ulteriori approfondimenti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più