Come muovere i primi passi per preparare una Proposta e richiedere i finaziamenti H2020 per la ricerca

Pubblicato il 30 gennaio 2014 · Programma Horizon 2020

Step 1 – Trova una Call adatta per la tua Proposta

La Commissione pubblica sul Portale dei partecipanti tutte le call dei suoi programmi di ricerca e innovazione H2020, e si possono cercare call da programmi precedenti (7° PQ e CIP). Inoltre è possibile trovare informazioni su alcune call aggiuntive nella sezione Altre Opportunità di Finanziamento. Se è la prima volta che si sottomette un proposal e ancora non si conoscono i programmi, è utile leggere il manuale H2020.  Le PMI sono inoltre supportate dall’Enterprise Europe Network.

Step 2 – Trova dei partners per il progetto oppure partecipa in modo individuale

Progetti di collaborazione: la maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione con almeno 3 organizzazioni di diversi paesi degli Stati membri dell’UE o associati. Vari servizi di ricerca partner di aiutarti a trovare organizzazioni che desiderano partecipare alle proposte. È anche possibile inviare la vostra proposta di collaborazione.

Team di ricerca o Ricercatore individuale: è anche possibile presentare la proposta come ricercatore individuale, di squadra o come organizzazione. Tali opportunità sono finanziate principalmente dall’ H2020 European Research Council (ERC)), le sovvenzioni e le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), e  le singole PMI possono applicare con “l’H2020 SME instrument”.

Step 3 –  Crea un account sul portale di H2020

Per compilare i moduli richiesti e  trasmetterli per via elettronica alla Commissione, è necessario prima creare un account sul Portale dei Partecipanti cliccando su “REGISTER” nel menu in alto.

Step 4 – Registra la tua organizzazione

La Commissione dispone di un registro elettronico on-line delle organizzazioni partecipanti ai programmi  dell’UE di ricerca  e innovazione o di istruzione  e i audiovisivi e culturali. Questo permette la gestione coerente dei dati ufficiali delle organizzazioni ed evita più richieste per la stessa informazione. Se si vuole partecipare ad una proposta di progetto, la porpria organizzazione deve essere registrata ed avere un  codice identificativo di partecipazione di  9 cifre  Partecipant Identification Code (PIC), che è l’identificatore univoco dell’organizzazione e verrà utilizzato come riferimento dalla Commissione ogni interazione. Bisogna prima verificare se  la propria organizzazione è registrata. In caso negativo, si dovrebbe effettuare la registrazione cliccando sul pulsante “REGISTER ORGANISATION”.

Step 5 –  Sottometti la tua Proposta di progetto alla Commissione

Per inviare la tua proposta di progetto, è necessario andare alla sezione “Electronic Proposal Submission” sulla pagina specifica di un Topic facente parte di una Call del programma Horizon 2020. Bisogna essere  loggati  con il proprio ECAS account per iniziare la compilazione di moduli standard e presentare la proposta alla Commissione.

H2020

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più