Abruzzo: aiuti alle imprese del settore automotive – meccatronica

Pubblicato il 12 ottobre 2015 · Agevolazioni Regionali

Con delibera DGR n. 736 del 09 Settembre 2015, la Regione Abruzzo ha approvato l’Avviso pubblico per l’erogazione di aiuti a progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale destinato alle imprese afferenti al dominio tecnologico Automotive/Meccatronica.

logo_abruzzo

La Regione, attraverso tale Avviso, intende supportare progetti per la realizzazione di attività di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale, che mirano all’implementazione di soluzioni particolarmente innovative applicate ai processi, ai prodotti e ai servizi.

L’Avviso dispone di una dotazione finanziaria di 8.800.000 di euro destinata alle aziende Automotive / Meccatronica operanti in determinate attività economiche.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di finanziamento le piccole, medie e grandi imprese aderenti ad una aggregazione (RTI, ATI o ATS) tra Imprese o tra Imprese e Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Parchi scientifici e tecnologici o altri organismi di ricerca.

INIZIATIVE AMMISSIBILI

Sono ammissibili esclusivamente progetti di:

  • ricerca industriale, ovvero ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti. Essa comprende la creazione di componenti di sistemi complessi e può includere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota, se ciò è necessario ai fini della ricerca industriale, in particolare ai fini della convalida di tecnologie generiche;
  • sviluppo sperimentale, ovvero l’acquisizione, la combinazione, la strutturazione e l’utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e di altro tipo allo scopo di sviluppare prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati. Rientrano in questa definizione anche altre attività destinate alla definizione concettuale, alla pianificazione e alla documentazione di nuovi prodotti, processi o servizi. Rientrano nello sviluppo sperimentale la costruzione di prototipi, la dimostrazione, la realizzazione di prodotti pilota, test e convalida di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, effettuate in un ambiente che riproduce le condizioni operative reali laddove l’obiettivo primario è l’apporto di ulteriori miglioramenti tecnici a prodotti, processi e servizi che non sono sostanzialmente definitivi. Lo sviluppo sperimentale può quindi comprendere lo sviluppo di un prototipo o di un prodotto pilota utilizzabile per scopi commerciali che è necessariamente il prodotto commerciale finale e il cui costo di fabbricazione è troppo elevato per essere utilizzato soltanto a fini di dimostrazione e di convalida.

I progetti devono avere ricaduta prevalentemente su prodotti o processi del territorio regionale e devono essere direttamente riconducibili ad attività afferenti al dominio Tecnologico “Automotive / Meccatronica“.

La proposta progettuale dovrà articolare la spesa prevista per ciascuna delle tipologie di attività ed indicare la quota percentuale dell’intero progetto per ciascuna delle due categorie. L’investimento complessivo per ogni progetto di ricerca finanziato è compreso tra euro 600.000,00 e 1.500.000,00.

COSTI AMMISSIBILI

Sono ammessi i costi che si sostanziano in:

  • spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nel progetto e nella misura complessiva massima del 70% delle spese afferenti al progetto;
  • costi relativi a strumentazione e attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • costi relativi agli immobili e ai terreni, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
  • costi per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato, nonché costi per i servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto;
  • spese generali supplementari e altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi nonché le spese di disseminazione dei risultati, direttamente imputabili al progetto.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di finanziamento, redatte secondo lo schema allegato al bando, unitamente alla Proposta Progettuale e alle dichiarazioni richieste, possono essere presentate dal 24 settembre e fino al 7 novembre 2015 esclusivamente per via telematica, a mezzo di apposita piattaforma informatica all’indirizzo internet http://app.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/43IDagosto2015.

Per scaricare l’Avviso e la modulistica clicca qui

Fonte: Regione Abruzzo

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più