Il Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Adriatico-Ionio 2014/2020” (ADRION) coinvolge 4 Stati Membri dell’Unione Europea – Italia, Slovenia, Croazia, Grecia – e 4 Paesi IPA, in pre-adesione – Albania, Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina. L’Italia partecipa al Programma con 12 Regioni italiane, tra cui la Puglia.Il Programma ADRION mira a supportare la Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). La finalità principale è di agire come propulsore delle politiche di sviluppo dell’area, promuovendo l’integrazione tra i Paesi Membri e non dell’Europa, valorizzando le risorse naturali, culturali e umane che circondano i mari Adriatico e Ionio e rafforzandone la coesione economica, sociale e territoriale.
La seconda call for proposal, lanciata lo scorso 26 marzo, resterà aperta fino al 26 giugno 2018 ed è caratterizzata da procedura di sottomissione in una sola fase cioè ambito, obiettivi, attività, budget, partnership e documenti di supporto dovranno essere caricati entro la deadline indicata. Gli argomenti su cui si concentra il bando sono i seguenti:
- Specific Objective 2.1: Promuovere la valorizzazione sostenibile e la conservazione di beni naturali e culturali come beni di crescita nell’area Adriatico-Ionica. Topic 1: preservare, capitalizzare e innovare il patrimonio culturale e naturale. Topic 2: Monitorare, valutare e mitigare la pressione ambientale e sociale per e dal turismo. Topic 3: Sviluppo di turismo sostenibile riducendo gli agenti inquinanti.
- Specific Objective 2.2: Rafforzare la capacità di affrontare transnazionalmente vulnerabilità ambientale, frammentazione e salvaguardia dei servizi ecosistemici nell’area Adriatico-Ionica. Topic 1: Attuare attività di ricerca e valutazione per proteggere e gestire paesaggi e habitat terrestri e marittimi, compresa la sensibilizzazione e l’educazione ambientale. Topic 2: Gestire e prevenire la diffusione dell’inquinamento. Topic 3: Gestire e prevenire i rischi naturali e causati dall’uomo.
Ciascun progetto deve coinvolgere almeno 6 financing partners da 6 differenti stati Partner dell’area di Programma: almeno 4 partners da 4 differenti ERDF Partner States; almeno 2 differenti IPA Partner States. La partnership può includere un massimo di due partner dallo stesso Partner State.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA