Negli scorsi giorni il Mise ha deciso di destinare i fondi sbloccati dal Cipe in data 10 agosto al finanziamento, con 1 miliardo di euro del Fondo sviluppo e coesione, dei Contratti di sviluppo gestiti da Invitalia. Le risorse liberate consentiranno di finanziare 51 grandi progetti di investimento (minimo 20 milioni di euro), un terzo dei quali proposti da imprese estere.
Le risorse verranno concentrate all’80% nel Mezzogiorno e consentiranno di attivare investimenti diretti per circa 2,4 miliardi; la ricaduta occupazionale coinvolgerà 34.000 posti di lavoro, tra nuova occupazione e salvaguardata. Al 31 luglio 2016 le richieste di Contratto di Sviluppo già presentate ad Invitalia e sospese erano 149 (con investimenti per circa 4,9 miliardi) e le agevolazioni richieste erano pari a circa 3 miliardi. Proprio in considerazione del fabbisogno espresso, il Mise ha deciso di destinare i fondi sbloccati dal Cipe a favore di questa misura.
Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore industriale, turistico e di tutela ambientale. L’investimento complessivo minimo richiesto è di 20 milioni di euro. Solo per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli si riduce a 7,5 milioni di euro.
Il Programma di sviluppo oggetto del Contratto può essere composto da uno o più progetti di investimento e da eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, connessi e funzionali tra loro. Può prevedere anche la realizzazione di infrastrutture di pubblico interesse. Il Contratto di Sviluppo prevede le seguenti agevolazioni finanziarie:
- contributo a fondo perduto in conto impianti
- contributo a fondo perduto alla spesa
- finanziamento agevolato
- contributo in conto interessi.
L’entità degli incentivi dipende dalla tipologia di progetto, dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione di impresa. Gli incentivi sono diversi per i progetti a finalità ambientale. Gli incentivi per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione sono di seguito riportati:
Invitalia gestisce il Contratto di Sviluppo: riceve le domande, valuta i progetti, concede ed eroga le agevolazioni. Le domande possono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma dedicata.
Fonte: Invitalia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA