Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono rivolte alle imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, su tutto il territorio nazionale. Le imprese devono essere costituite in forma di società da non più di 12 mesi, rispetto alla data di presentazione della domanda. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni. Settori agevolati:
- Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
- Fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
- Commercio di beni e servizi
- Turismo
- Attività della filiera turistico-culturale, finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
- Servizi per l’innovazione sociale.
Al 01/04/2018, sono 393 iniziative finanziate con 80 milioni di agevolazioni concesse. La domanda si presenta esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia. Le domande sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione. Le eventuali delibere di ammissione sono assunte fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
L’incentivo finanzia programmi d’investimento non superiori a 1.500.000 euro da realizzare entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Le agevolazioni consistono in un mutuo agevolato a tasso zero, a copertura massima del 75% dell’investimento ammesso con restituzione in 8 anni a decorrere dall’erogazione dell’ultima quota a saldo del finanziamento concesso; rate semestrali costanti posticipate, scadenti il 31 maggio e il 30 novembre di ogni anno.
Fonte: Invitalia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA