Agricoltura, alimentazione e foreste: in Toscana cresce rete Regioni per innovazione

Pubblicato il 4 luglio 2014 · Agevolazioni Regionali

La Regione Toscana è capofila della rete delle Regioni europee per l’innovazione in agricoltura, alimentazione e foreste (ERIAFF). La rete ERIAFF, nata a Firenze in occasione di Expo Rurale 2012, con la partecipazione di 10 regioni, conta oggi 30 regioni aderenti in tutta Europa.

agricoltura1

Eriaff è cresciuta non solo in numero, ma anche in contenuto: il mese scorso si è tenuta a Seinajöki, in Finlandia, nella regione South Ostrobothnia, la terza conferenza della rete, sul tema dell’alimentazione: ‘Sustainable food  systems – Multi-actor co-operation to foster competitiveness for Europe’. Le precedenti conferenze si erano svolte presso la sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles nell’ottobre 2013 e nel maggio 2014. I temi erano stati, rispettivamente, il cambiamento climatico, la sostenibilità e alimentazione; la forestazione.

La conferenza di Seinajöki è nata dalla collaborazione con le regioni Finlandesi di Satakunta e South Ostrobothnia, aderenti alla rete già dal 2012. L’evento ha visto la presenza di circa 140 persone, rappresentanti il mondo delle imprese, degli enti di ricerca ed istituzioni amministrative. Dalla Toscana erano presenti rappresentanti della Regione, delle 3 Università Toscane e del CNR di Firenze. Nel corso dei lavori si sono alternate visite in campo, relazioni in plenaria, sessioni parallele, coordinate anche da rappresentanti toscani e si sono inoltre poste le basi per progetti di ricerca comuni da costruire nell’ambito delle call di Horizon 2020.

La conferenza si è aperta con il Presidente della Regione South Ostrobothnia, Asko Peltola, che ha illustrato le strategie nel settore dell’ agricoltura e dell’alimentazione nel suo territorio, poi si sono succeduti numerosi relatori rappresentanti di imprese agricole e istituzioni scientifiche di sei nazionalità diverse. All’evento era presente anche un rappresentante del Service Point del PEI Agricoltura per conto della Direzione Generale per l’Agricoltura della Commissione Europea.

Gianni Salvadori, assessore all’ agricoltura per la Toscana,  ha inviato la relazione di chiusura, nella quale è stato fatto  il punto del lavoro svolto dalla Rete a meno di due anni dalla sua costituzione, evidenziandone i successi, e sottolineando l’importanza dell’azione di networking avviata tra le Regioni Europee. La partecipazione sempre più numerosa agli eventi e il riconoscimento delle Istituzioni Comunitarie verso la Rete ERIAFF, sono sintomatiche del grande successo riscosso dalla Rete. La Rete ERIAFF è stata chiamata più volte a portare il proprio contributo allo sviluppo delle politiche e dei programmi comunitari in materia di innovazione e ricerca in ambito agricoltura e foreste.

In questo quadro s’inserisce anche la partecipazione di due esperti della Toscana, in rappresentanza della Rete ERIAFF, ad una consultazione della Commissione Europea, che si è tenuta lo scorso 20 giugno 2014 a Bruxelles. La consultazione è stata convocata tra un numero ristretto di portatori di interesse europei per la definizione delle priorità per i temi agricoli e forestali nei programmi di lavoro 2016-2017 dei bandi del programma Horizon 2020.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più