Aiuti per le aree di crisi di Frosinone-Anagni e Fiuggi

Pubblicato il 20 febbraio 2014 · Agevolazioni Regionali

Approvato il Piano Attuativo dell’Accordo di Programma per il rilancio e lo sviluppo dell’Area Frosinone – Anagni e Comune di Fiuggi, alla cui stesura hanno partecipato il Ministero, La Regione Lazio, la Provincia di Frosinone e Invitalia. L’Accordo nasce con lo scopo di salvaguardare e consolidare le imprese del territorio, attrarre nuove iniziative imprenditoriali e sostenere il reimpiego dei lavoratori espulsi dalla filiera produttiva della ex VDC Technologies.

Aiuti_Frosinone-Anagni

Il Piano Attuativo illustra nel dettaglio gli interventi che saranno attuati dal Ministero e dalla Regione Lazio per una dotazione finanziaria pari a 91 milioni di euro, di cui 61 milioni di competenza regionale.

Per quanto riguarda gli interventi del Mise, il Piano contiene l’avviso pubblico per la selezione di progetti strategici da realizzare nell’Area Frosinone – Anagni, da agevolare tramite lo strumento dei Contratti di sviluppo. Il bando sosterrà, con finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, progetti di grandi investimenti (che dovranno essere di almeno 22,5 milioni di euro complessivi per il comparto turismo e di almeno 30 milioni per il comparto industriale) ai quali potranno partecipare piccole, medie e grandi imprese in forma associata. Verranno privilegiati i programmi di investimento che assicurino un ritorno importante in termini di prospettive di mercato e il reimpiego dei lavoratori provenienti dalla società VDC Technologies, nonché dei lavoratori residenti, alla data di stipula dell’Accordo di programma (2 agosto 2013), in uno dei comuni elencati nell’allegato n. 1 alla circolare direttoriale 19 febbraio 2014 n. 5818, di età superiore a 50 anni e in mobilità da oltre due anni alla data di assunzione.

Quanto agli interventi regionali, invece, il Piano contiene la descrizione degli interventi previsti per l’Area, ossia:

  • stanziamenti per 10 milioni di euro destinati al cofinanziamento dei Contratti di sviluppo finanziati dal Ministero (4 milioni di euro sono riservati al comparto del turismo);
  • la possibilità di accedere, godendo di specifiche premialità, fino a 40 milioni di euro, messi a disposizione tramite bandi regionali (finanziati dai fondi europei Por – Fesr 2007-2013), per interventi relativi al finanziamento di investimenti per l’efficientamento energetico, investimenti materiali e capitale circolante, creazione di Start-Up e patrimonializzazione delle PMI;
  • la possibilità di accedere (godendo anche in questo caso di premialità specifiche riservate a chi investe in questo territorio) fino a 5 milioni di euro messi a disposizione tramite il bando regionale (finanziato dai fondi europei Por – Fesr 2007-2013) “Insieme x vincere” per gli investimenti materiali e immateriali, ricerca e innovazione e internazionalizzazione delle reti di impresa;
  • 6 milioni di euro per la realizzazione di un percorso integrato di riqualificazione, formazione e reinserimento lavorativo dei lavoratori ex Videocon, tramite il ricorso allo strumento di incentivazione regionale, in cofinanziamento con l’UE, Fondo Feg.

Come ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, l’approvazione del Piano attuativo rappresenta un passaggio fondamentale per la ripresa economica dei 31 Comuni dell’area che costituisce il Sistema Locale di Lavoro Frosinone – Anagni – Fiuggi ed ora sta solo ai soggetti del territorio coinvolti fare in modo che questa grande opportunità sia sfruttata pienamente.

Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate al soggetto gestore, Invitalia, dal 3 marzo 2014 al 16 aprile 2014. I modelli da utilizzare sono disponibili nel sito www.invitalia.it.

La documentazione può essere scaricata cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più