Convenzione Maeci-Miur-Fondazione Crui: disponibili 400 tirocini per laureandi presso le sedi diplomatiche italiane all’estero

Pubblicato il 29 giugno 2015 · Finanziamenti & Contributi

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) Paolo Gentiloni, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) Stefania Giannini ed il Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei rettori delle università italiane) Angelo Riccaboni, hanno firmato lo scorso 11 giugno, l’accordo per un Programma di tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche italiane. L’iniziativa è realizzata a favore di laureandi che aspirano alla carriera diplomatica o a carriere internazionali. Grazie al Programma di tirocini fino a 400 studenti universitari potranno fare esperienza presso le sedi diplomatiche dell’Italia all’estero, dal 01/10/2015 al 31/12/2015.

I tirocinanti riceveranno borse di durata trimestrale di un importo minimo pari a 400 euro mensili.

tirocini

L’iniziativa è stata fortemente sostenuta dal Governo, che ha stanziato un fondo dedicato, per aprire ai giovani nuove ed attraenti opportunità formative. Il Programma scaturisce da una solida collaborazione fra istituzioni tesa a valorizzare le giovani eccellenze italiane: la selezione terrà conto del curriculum universitario dei candidati ed i più motivati avranno accesso ai tirocini, per  un’esperienza di alto valore formativo.

La selezione dei candidati viene curata dalle Università partecipanti al programma, in collaborazione con la Fondazione CRUI ed il MAECI. Gli studenti che posseggono i requisiti indicati nella Convenzione possono candidarsi tramite l’apposito applicativo predisposto dalla Fondazione CRUI, dove verrà pubblicato il bando.

Fonte: MIUR

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più