Aperta la call per una piattaforma informativa per favorire l’e-commerce

Pubblicato il 14 luglio 2015 · Finanziamenti & Contributi

E’ stata aperta la nuova Call Europea che finanzia la realizzazione e l’aggiornamento di una piattaforma web sui servizi di consegna internazionale delle merci, che favorisca l’e-commerce e permetta alle piccole e medie imprese di partecipare alla crescita transfrontaliera del commercio elettronico stesso.

L’e-commerce è un fattore chiave per la crescita e l‘occupazione. Tuttavia, al contrario dell’ e-commerce domestico, i cui tassi stanno crescendo in quasi tutti gli Stati membri dell’UE, il commercio elettronico transfrontaliero (ad esempio l’acquisto o la vendita di merci da o verso un altro Stato membro) non è ancora molto diffuso. Le barriere che i rivenditori  riferiscono di incontrare, che rendono difficile  offrire ai loro consumatori finali un servizio di e-commerce soddisfacente, sono:

  • mancanza di trasparenza nelle informazioni sulla consegna transfrontaliera;
  • mancanza di interoperabilità tra i diversi operatori coinvolti;
  • costi eccessivi delle spedizioni a basso volume.

Lo scopo della call è quello di migliorare la trasparenza delle informazioni sulle soluzioni di consegna dei pacchi esistenti, in particolare per la consegna transfrontaliera, e quindi facilitare il trasporto transfrontaliero attraverso la creazione di una piattaforma web che fornisca informazioni e consenta un confronto tra le diverse soluzioni disponibili. La piattaforma agirebbe come un punto informativo unico per i rivenditori che desiderano compiere la spedizione attraverso le frontiere europee.

e_commerce

Le risorse stanziate per il cofinanziamento dei progetti ammontano a  360000 euro. La EASME prevede di finanziare 1 proposta. La sovvenzione è limitata ad un tasso massimo di rimborso del 75% dei costi ammissibili.

I soggetti ammissibili sono:

  • PMI;
  • Organismi di ricerca;
  • Enti locali e Pubblica Amministrazione;
  • Grandi Imprese.

Le proposte vanno inviate tramite l’apposito portale, indicando come riferimento “COS-IPPDS-2015/02/02“, entro il 16 settembre 2015 ore 17.00 (ora di Bruxelles).

Fonte: Commissione Europea

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più