ARIMNet 2: prima call internazionale per progetti di ricerca sull’agricoltura mediterranea

Pubblicato il 4 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

I paesi del bacino del Mediterraneo devono affrontare una serie di problemi comuni in materia di agricoltura e sicurezza alimentare, soprattutto per quanto riguarda l’uso e la gestione delle risorse naturali, come il suolo e l’acqua, la protezione delle colture e le minacce per la sicurezza e la sostenibilità della produzione agricola risultante dal cambiamento climatico. Questi problemi devono essere identificati e affrontati mediante una cooperazione scientifica più forte tra gli Stati UE e gli altri paesi del bacino del Mediterraneo.

Questo è l’obiettivo del progetto ARIMNet 2, una rete di organizzazioni di finanziamento e istituti di ricerca nazionali, promuovendo il coordinamento delle attività di ricerca nazionali ed individuando programmi di ricerca comuni tra i paesi del bacino del Mediterraneo, per combattere la frammentazione e sfruttare le sinergie.

ARIMNet (Agricultural Research In the Mediterranean Network) è un ERA-Net sostenuta e finanziato dal 7FP a partire dal 2008. L’attuale seconda fase dell’ARIMNet riguarderà il periodo 2014-2017. Nell’ambito dell’azione Eranet Arimnet 2 è stata pubblicata (15/09/2014) una Joint transnational call per la presentazione di progetti di ricerca sui temi dell’agricoltura mediterranea basata sui fondi dei paesi partecipanti. I ricercatori che partecipano ai progetti selezionati per il finanziamento riceveranno la sovvenzione direttamente dalla organizzazione nazionale di finanziamento, soddisfatta la normativa nazionale.

Arimnet Nel bando sono 11 i topics previsti sono:

  1. Increase in resilience, rusticity and productivity of Mediterranean agricultural production systems.
  2. Improving inputs management, on the level of the production systems, for economic and environmental impacts.
  3. Common Mediterranean challenges in animal and plant health.
  4. Sustainable Mediterranean Aquaculture and Fisheries.
  5. Innovation in the agroindustry.
  6. Logistics, supply chain organization, transportation.
  7. Food safety, food sanitary issues.
  8. Food consumption patterns: consumers’ behaviour, quality of products, diet and nutrition.
  9. Agricultural and food policies.
  10. Sustainable management of water and other resources used by agriculture.
  11. Landscape and spatial management, competition with other land uses, peri-urban and urban agriculture.

Delle 11 tematiche previste e definite secondo le priorità di tutti i partner partecipanti all’azione, il Mipaaf supporterà i progetti afferenti alle seguenti aree: 2, 3 e 10. Possono partecipare: istituti pubblici di ricerca​​, enti di ricerca privati no-profit, Dipartimenti ed Istituti Universitari. I costi eleggibili del progetto possono essere finanziati fino al 99%. Il contributo messo a disposizione dal Mipaaf per i ricercatori italiani presenti nei progetti vincitori è pari a €800.000.

La sottomissione è costituita da una procedura in due steps: Presentazione delle pre-proposal: 30/11/2014; Comunicazione dell’esito della valutazione delle pre-proposte: febbraio 2015; Presentazione delle full proposal: 10/05/2015; Comunicazione dell’esito della valutazione delle full proposal: ottobre 2015. Ogni proposta di progetto deve coinvolgere ricercatori di almeno tre paesi membri ARIMNet 2 (almeno uno per l’UE e uno NON UE) che forniscono fondi per questa call.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più