Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Fondimpresa prevede la possibilità di presentare piani formativi che vadano ad integrare tali risorse con quelle del conto di sistema. L’azienda presenta il piano utilizzando le somme disponibili nel proprio Conto, Fondimpresa ci mette il resto un contributo aggiuntivo che concorre a raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.
La possibilità del contributo aggiuntivo è offerta da Avvisi di finanziamento a sportello dedicati ad un preciso target o a una particolare tematica.
Avviso n. 1/2015
Sostegno alla presentazione dei piani formativi sul Conto Formazione delle PMI aderenti di minori dimensioni.
Con l’Avviso n. 1/2015 Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori.
Il Piano formativo per il quale si richiede il contributo aggiuntivo previsto dall’Avviso può riguardare tutte le tematiche formative, con esclusione delle attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Possono beneficiare del contributo aggiuntivo esclusivamente le PMI aderenti che rispettano, alla data di presentazione del Piano in cui ne fanno richiesta, in forma singola o associata, tutte le condizioni di seguito indicate:
- adesione a Fondimpresa già efficace ai sensi dell’art. 118 della L. 19.12.2000 n. 388 e s.m. e delle disposizioni di attuazione del Ministero del Lavoro e dell’INPS, senza che sia intervenuta revoca o cessazione;
- presenza di un saldo attivo (importo maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa, risultante dalla somma degli importi effettivamente disponibili su tutte le matricole INPS per cui l’azienda ha aderito al Fondo;
- aver maturato sul proprio Conto Formazione, nel periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo, al lordo degli eventuali utilizzi per piani formativi, non superiore a euro 10.000,00 (diecimila);
- appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI e possesso dei requisiti richiesti dal regime di aiuti di Stato prescelto, esclusivamente nell’ambito di quelli previsti e applicabili in base all’art. 8 dell’Avviso.
- non avere presentato a partire dal 15 maggio 2014 alcun Piano a valere su Avvisi di Fondimpresa che prevedono la concessione di un contributo aggiuntivo al Conto Formazione.
Nell’ambito dell’Avviso, ciascuna PMI aderente, in possesso di tutti i suddetti requisiti, può ricevere il contributo aggiuntivo di Fondimpresa per un solo piano formativo, aziendale o interaziendale.
I contributi aggiuntivi previsti dall’Avviso, sono concessi ai Piani formativi presentati sul Conto Formazione dalle aziende beneficiarie, a decorrere dalle ore 9:00 del 15 giugno 2015 fino alle ore 13:00 del 16 ottobre 2015. In nessun caso potranno essere accettati o finanziati Piani presentati al di fuori delle suddette scadenze. Le risorse destinate alla concessione del contributo aggiuntivo sui Piani formativi approvati con l’Avviso sono complessivamente pari a euro 10.000.000,00 (diecimilioni), a valere sulle disponibilità del Conto di Sistema di cui all’art. 6, comma 2, lettera b), del Regolamento di Fondimpresa.
Per scaricare l’Avviso 1/2015 clicca qui
Fonte: www.fondimpresa.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA