Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha pubblicato, ai sensi della legge n. 241/1990, l’Avviso pubblico “ Sostegno ai giovani talenti ”, per sostenere i talenti e l’innovazione sociale e tecnologica delle giovani generazioni.
L’Avviso, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili, istituito con l’art. 19 del D.L. n. 223 del 4 luglio 2006, convertito con modificazioni nella legge 4 agosto 2006 n. 248, è volto a finanziare iniziative che consentano ai giovani di valorizzare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica.
Possono presentare proposte progettuali, in qualità di singoli proponenti o di capofila di ATS, organizzazioni afferenti a una delle seguenti categorie:
- Associazioni di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n.383);
- Cooperative sociali (di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381);
- Organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266);
- Fondazioni, enti morali, enti ecclesiastici e associazioni la cui ordinaria attività e le cui finalità istituzionali non siano incompatibili con le finalità dell’Avviso.
Ogni soggetto proponente, sia in qualità di singolo, sia di capofila, sia di associato in ATS, pena l’inammissibilità delle domande che propone o a cui partecipa, come singolo, come capofila, o come associato, può presentare una sola proposta progettuale e/o partecipare ad un solo progetto.
Le azioni progettuali, il cui target di riferimento deve essere precisamente definito nella proposta progettuale, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Nella proposta progettuale devono essere specificati, distintamente, oltre ai destinatari diretti, coinvolti nelle attività, anche i beneficiari indiretti, cioè quelli che, pur non coinvolti nelle azioni, saranno influenzati dal loro svolgimento.
Le risorse programmate per il finanziamento dell’ Avviso pubblico “ Sostegno ai giovani talenti ”, ammontano a euro 2.500.000,00. Il finanziamento pubblico richiesto per ciascun progetto presentato non può essere inferiore a euro 50.000 e superiore a euro 150.000,00 ed ogni soggetto proponente (in caso di ATS Capofila e Associati) ha l’obbligo di garantire un cofinanziamento pari ad almeno il 25% del costo totale del progetto.
I progetti possono essere presentati a partire dal 20 luglio 2015 e la PEC di trasmissione della domanda, della ricevuta e degli altri allegati A1, A2 (solo per ATS), deve pervenire entro il termine del 21 settembre 2015, ore 18,00.
Scarica l’Avviso pubblico e gli allegati
Fonte: www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA