Bando Edison Pulse 2016: 195.000 euro per start up innovative

Pubblicato il 16 febbraio 2016 · Incentivi Ricerca e Innovazione

download

EDISON S.p.A. ha pubblicato anche per l’anno 2016 il Bando Edison Pulse intendendo promuovere iniziative imprenditoriali che rispondano in modo innovativo ai bisogni di efficienza, interconnessione, condivisione e de-carbonizzazione del Paese al fine di favorire uno sviluppo industriale e civile più sostenibile.

Edison Pulse ha, infatti, diversi obiettivi:

  • Promuovere concretamente l’innovazione e il cambiamento a partire dalla dimensione digitale;
  • Favorire soluzioni che contribuiscano a diminuire gli impatti della CO2 e che migliorino la sostenibilità delle città quali luoghi di vita comune; 
  • Promuovere nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi;
  • Favorire soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate;
  • Sostenere l’imprenditorialità giovanile.

Il Bando si rivolge a Start up innovative e Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, che presentino progetti nelle tre categorie seguenti:

  • Internet of Things;
  • Low carbon city;
  • Sharing economy.

Fino alla mezzanotte del 20 aprile 2016 ciascun partecipante potrà presentare la propria idea sulla piattaforma Edison Pulse (wwww.edisonpulse.it) in modo che la stessa sia visibile a tutta la community e valutabile dagli incaricati della selezione. Il progetto più votato di ogni categoria avrà diritto di accedere direttamente alla selezione finale. I 3 finalisti (uno per ogni categoria) scelti dalla web community concorreranno in finale insieme agli altri 12 finalisti (4 per ogni categoria) scelti dalla giuria. 

PREMI

Il vincitore di ogni categoria riceverà:

  • Un premio monetario pari a 65.000 euro (sessantacinquemila euro);
  • Una settimana di incubazione presso primario incubatore partner per l’iniziativa Edison Pulse, anche in forma non continuativa (incontri periodici);
  • La disponibilità di usufruire per un mese (anche in forma non continuativa) degli spazi dell’Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano;
  • Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media.

Bando Edison Pulse

Fonte: www.edisonpulse.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più