Eurostars è un programma europeo che supporta le PMI che realizzano attività di ricerca, che sviluppano prodotti, processi e servizi innovativi per ottenere un vantaggio competitivo. Eurostars fa questo fornendo finanziamenti per progetti di innovazione transnazionali i cui prodotti vengono poi rapidamente commercializzati.
Il programma Eurostars è finanziato pubblicamente ed è attualmente sostenuto da 33 paesi EUREKA e dall’Unione europea (all’interno del programma Horizon 2020). Gli obiettivi generali di Eurostars-2 sono i seguenti:
- promuovere le attività transnazionali di ricerca orientate al mercato, in tutti i settori, delle PMI che effettuano attività di ricerca;
- contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca (SER) e migliorare l’accessibilità, l’efficienza e l’efficacia dei finanziamenti pubblici a favore delle PMI in Europa, allineando, armonizzando e sincronizzando i meccanismi di finanziamento nazionali.
Ad oggi trentuno Paesi membri di EUREKA, tra cui l’Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie.
Il programma Eurostars 2 segue l’approccio bottom-up: non ci sono quindi aree tematiche privilegiate o escluse, tranne che per le applicazioni militari. Un progetto Eurostars deve essere un progetto di R&S innovativo mirante a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato; deve essere condotto in collaborazione da almeno due soggetti diversi di due nazioni diverse, il leader deve essere una PMI innovativa e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.La CE ha messo a disposizione di Eurostars 2 un contributo complessivo di 287 milioni di euro per 7 anni (2014-2020), a cui dovrà corrispondere un impegno finanziario degli Stati membri pari ad almeno 3 volte questa cifra.
Essendo un Programma co-finanziato (dalla Commissione europea, da Fondi Nazionali), Eurostars è soggetto a una doppia regolamentazione (norme e procedure di finanziamento): quella Eureka e quelle nazionali. Pertanto, i costi ammissibili e l’importo del finanziamento dipendono dai paesi coinvolti nel progetto.
Eurostars ha lanciato un unico bando che sarà aperto per tutta la sua vita utile ma che prevede due scadenze annuali (Cut off Dates). Alla prima scadenza del 2014, (11 in marzo) il MIUR non ha partecipato, per la seconda scadenza dell’11 settembre 2014 il MIUR ha riservato un budget di 500.000 euro nella forma del contributo alla spesa e 2 milioni nella forma di credito agevolato.
Lo scorso 29 agosto il MIUR ha pubblicato l’Avviso Integrativo Nazionale e la documentazione prevista per la partecipazione al bando la cui prossima cut-off date è fissata al l’11/09/2014.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA