Il Programma LIFE è lo strumento di finanziamento UE delle azioni per l’ambiente ed il clima. Il programma LIFE persegue i seguenti obiettivi generali:
- Contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione ed al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi.
- Migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione.
- Sostenere maggiormente la governance ambientale e in materia di clima a tutti i livelli, compresa una maggiore partecipazione della società civile, delle ONG e degli attori locali.
In applicazione del principio di complementarità con altri programmi di finanziamento europei, saranno evitate il più possibile sovrapposizioni con le altre politiche e gli strumenti finanziari dell’Unione, in particolare con il programma Horizon 2020. Sono esclusi dal finanziamento a titolo del programma LIFE i progetti incentrati sulla ricerca. Il programma di lavoro pluriennale è strutturato in due Sottoprogrammi:
- Ambiente
- Azione per il Clima.
Le tipologie di finanziamento per entrambi i sottoprogrammi sono: Sovvenzioni per azioni, Sovvenzioni di funzionamento e Strumenti finanziari. Il prossimo 01/06/2015 sarà la opening date della LIFE Call 2015 Action Grants.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA