Il 19 ottobre 2015 si è aperto il bando PhD ITalents, gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR (Deliberazione CIPE N. 36 del 1 agosto 2014) e in partenariato con Confindustria, è finalizzato all’assunzione di dottori di ricerca nei settori strategici di sviluppo:
Energia, incluso l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Agroalimentare, incluso lo sviluppo di nuovi sistemi agricoli ecocompatibili e l’interazione tra ambiente naturale e quello modificato dall’uomo, valutando anche l’impatto di quest’ultimo sulla qualità della vita.
Patrimonio Culturale: incluso la valorizzazione del patrimonio, la comunicazione, la pianificazione territoriale e paesistica degli interventi.
Mobilità Sostenibile, incluse le esigenze di innovazione riguardanti i processi e i prodotti e in cui gli attori dell’innovazione tecnologica sono essenzialmente i produttori di veicoli, di sistemi tecnologici e di infrastrutture.
Salute e Scienze della Vita, inclusi ricerca biomedica, applicazioni tecnologiche e settori a più alto impatto sociale ed economico, come quelli della prevenzione, dell’invecchiamento e dell’oncologia.
ICT, includendo la ricerca multidisciplinare e l’innovazione volta all’applicazione sul mercato sfruttando le ICT rivolta a: nuova generazione di componenti e sistemi; elaborazione di prossima generazione di sistemi e tecnologie informatiche avanzate; internet del futuro: infrastrutture, tecnologie e servizi; tecnologie e gestione dell’informazione (ICT per l’informazione e la creatività digitali); robot e manufatti intelligenti; microelettronica, nanoelettronica e fotonica.
Le imprese hanno la possibilità di candidarsi per accedere a un cofinanziamento, a parziale copertura del costo aziendale per l’assunzione – con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato (triennale) o indeterminato – di candidati in possesso di un diploma di dottore di ricerca. Il contributo alle imprese è previsto per un periodo massimo di tre anni (80% il primo anno, 60% il secondo, 50% il terzo).
Il bando PhD ITalents – Imprese è riservato alle imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo e che:
– abbiano sede legale o sede amministrativa attiva in Italia;
– siano imprese iscritte alla sezione Ordinaria del Registro delle Imprese e a totale o prevalente partecipazione privata.
La candidatura delle imprese e l’inserimento delle informazioni relative alle posizioni lavorative offerte dovrà essere inviata esclusivamente tramite la piattaforma online cui sarà possibile accedere dal sito www.phd-italents.it e dovrà contenere tutte le informazioni richieste (Allegato 1).
Ciascuna impresa potrà inserire fino a un massimo di tre offerte di lavoro.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature delle imprese, attraverso la piattaforma online, è il 30 Novembre 2015 entro le ore 12:00.
Scarica qui il Bando e gli allegati
Fonte: MIUR
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA