Il 19 ottobre scorso è stato aperto il Bando PhD ITalents, gestito dalla Fondazione CRUI su incarico del MIUR e in partenariato con Confindustria, con l’obiettivo di favorire l’assunzione di dottori di ricerca. Si tratta di un progetto triennale che avvicina il mondo accademico ed il mondo del lavoro sostenendo la collocazione dei dottori di ricerca in imprese che svolgono attività di ricerca e sviluppo.
Le imprese, infatti, hanno avuto la possibilità di candidarsi per accedere a un cofinanziamento, a parziale copertura del costo aziendale per l’assunzione di candidati in possesso di un diploma di dottore di ricerca. Pertanto, la prima fase, conclusasi il 30 novembre 2015, ha permesso, l’individuazione di imprese interessate ad assumere personale giovane altamente qualificato. Le adesioni sono state numerose e, tra le 6 aree previste (Energia; Agroalimentare; Patrimonio culturale; Mobilità sostenibile; Salute e scienze della vita; ICT), si sono concentrate principalmente su 3:
- ICT (48%);
- Salute e Scienze della vita (21%);
- Energia (14%).
Tenendo conto delle adesioni pervenute, il Presidente della Fondazione CRUI, Angelo Riccaboni, ha commentato: “le cifre che emergono da questa prima fase dimostrano nei fatti che in Italia il dialogo Università-Imprese funziona molto meglio di quanto si creda” e “messo nelle condizioni adeguate, il mondo produttivo non esita ad aprire le porte ai giovani ricercatori“.
A seguito della verifica dei requisiti formali, le imprese che risultano ammesse formalmente alla procedura di valutazione condotta da un Panel di esperti, sono 980 (l’elenco delle imprese che hanno superato la fase di verifica dei requisiti verrà pubblicato online sul sito del progetto). Sulla base dei requisiti e dei criteri previsti dal bando, il panel definirà gli elenchi di offerte di lavoro alle quali i dottori di ricerca potranno successivamente candidarsi. Al termine della procedura di selezione, gli elenchi delle offerte valutate positivamente verranno resi pubblici alla data di emanazione del secondo bando, destinato proprio ai dottori di ricerca.
Fonte: www.phd-italents.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA