Il Piano triennale della ricerca di sistema elettrico nazionale (2012-2014) suddivide i temi di ricerca secondo la seguente tipologia:
- temi di ricerca fondamentale, a totale benecio degli utenti del sistema elettrico nazionale, ad alto rischio o studi di carattere sistemico e pre-normativo, affidati in parte tramite accordi di programma ed in parte tramite procedure concorsuali, finanziati al 100%;
- temi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, con finalità di mercato a medio termine, da affidare tramite procedure concorsuali ad organizzazioni disposte a contribuire al loro cofinanziamento e finanziati al 50% per le attività di ricerca industriale ed al 25% per le attività di sviluppo sperimentale, fatte salve eventuali condizioni di favore per realtà particolari, quali piccole e medie imprese ed organismi di ricerca.
Con decreto del Direttore generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare del MSE del 30/06/2014, Serie Generale, n. 166 del 19/07/2014, è stato pubblicato l’avviso di approvazione del secondo bando di gara per la selezione di progetti di ricerca di sistema a beneficio degli utenti del sistema elettrico nazionale e contestualmente di interesse specifico di soggetti operanti nel settore dell’energia elettrica o settori collegati. Con il bando si intendono finanziare i progetti di ricerca finalizzati all’innovazione tecnica e tecnologica di interesse generale per il settore elettrico. Possono presentare proposte di progetto:
- Grandi imprese e PMI, che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di servizi, anche di ricerca;
- Organismi di ricerca, solo in partecipazione con Grandi imprese e PMI;
- Raggruppamenti temporanei/RTI e consorzi ordinari.
La durata di ciascun progetto è compresa tra 12 e 36 mesi. Ciascuna proposta di progetto si riferisce ad uno solo dei temi di ricerca riportati nella tabella I di cui all’art. 2 del decreto di approvazione del bando: Le intensità di contributo sono maggiorate di 5 punti percentuali per le Medie imprese, e di 10 punti percentuali per le Piccole imprese e le Microimprese. Le intensità del contributo sono maggiorate di 10 punti percentuali se il progetto comporta un’effettiva collaborazione fra imprese ed Organismi di ricerca, purché ricorrano le seguenti condizioni: l’Organismo di ricerca sostiene almeno il 10% dei costi ammissibili del progetto; l’Organismo di ricerca ha il diritto di pubblicare i risultati dei progetti di ricerca nella misura in cui derivino da ricerche da esso svolte. Agli Organismi di ricerca è riconosciuta un’intensità di aiuto pari al 75% dei costi ammissibili.
Le proposte di progetto devono essere presentate telematicamente, entro il 17 novembre 2014. Le modalità per l’accesso e l’utilizzo del sistema telematico per la presentazione delle Proposte di progetto sono pubblicate sul sito ricercadisistema.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA