La Camera di Commercio di Reggio Calabria intende sostenere le Micro-PMI della Provincia di Reggio Calabria che realizzano progetti rivolti allo sviluppo delle proprie dotazioni strumentali mediante l’erogazione di contributi in conto capitale a fronte di investimenti finalizzati a tale scopo.
SPESE AMMISSIBILI
Sono finanziabili le spese per l’acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica e strettamente connessi all’attività dell’azienda, quali: macchinari, attrezzature, macchine elettroniche per ufficio ad uso esclusivo e funzionale all’attività espletata, sistemi informatici di gestione nuovi di fabbrica (hardware e software). Le spese devono essere sostenute e pagate successivamente alla data di presentazione della domanda ed entro il termine massimo indicato in sede di comunicazione di assegnazione del contributo da parte della Camera di Commercio.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda le imprese, loro cooperative e consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa data dalla normativa comunitaria recepita a livello nazionale (Raccomandazione della Commissione Europea 361/2003/CE del 6 maggio 2003 e decreto del Ministero Attività Produttive del 18 aprile 2005, pubblicato nella G.U. 238 del 12/10/2005) con sede e/o unità operativa nella provincia di Reggio Calabria:
- iscritte al Registro Imprese ed in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio di Reggio Calabria, con sede e/o unità operativa (escluso magazzino o deposito) nella provincia di Reggio Calabria;
- in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale;
- non sottoposte a procedure concorsuali quali: fallimento, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa operanti in qualsiasi settore economico salvo quanto previsto dall’art. 5 del bando;
- che non si trovino in difficoltà ai sensi degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà (2001/C 244/02, pubblicati nella G.U.C.E. serie C n. 244 del 1.10.2004) ed in particolare l’impresa non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di amministrazione controllata o di concordato preventivo o di qualunque altra situazione equivalente e non abbia in corso un procedimento per la dichiarazione di tali situazioni;
- che non si trovino in stato di cessazione o sospensione dell’attività;
- che non si trovino in una delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi, di cui all’art.38, comma 1, del Dlgs. 163/2006 e s.m.i.)
RISORSE DISPONIBILI E CONTRIBUTO
Il contributo che verrà liquidato nei limiti del Fondo annualmente stanziato è commisurato al 70% delle spese ammissibili (al netto dell’IVA) fino ad un massimo di € 3.000,00.
Il Fondo è valorizzato in € 50.000. La Camera di Commercio si riserva la facoltà di:
a) riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili;
b) chiudere il bando in caso di esaurimento delle risorse.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 8.00 del giorno 21 settembre 2015 e fino alle ore 20.00 del giorno 9 ottobre 2015.
L’invio delle domande di contributo previsto dal bando dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa attraverso lo specifico sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov. Sul sito internet camerale www.rc.camcom.gov.it, inoltre, saranno fornite le istruzioni operative per la trasmissione telematica delle domande.
Scarica il bando e gli allegati
Fonte www.rc.camcom.gov.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA