La finalità specifica del Programma “Talent Italy” è favorire la capacità di ricerca e innovazione sul territorio nazionale attraverso il lancio di sfide (Challenge), che prevedono l’assegnazione di premi in risposta a problemi di particolare rilevanza scientifica, tecnologica e sociale, in coerenza con gli ambiti strategici individuati dal Programma Quadro di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea “Horizon 2020”. La prima sfida proposta dal Miur riguarda l’istruzione e, in particolare, i MOOC (Massive Open Online Course), corsi online aperti, pensati per coinvolgere una grande utenza.
Negli ultimi anni, i Massive Online Open Courses stanno diventando sempre più popolari. I MOOC sono uno strumento promettente per espandere l’esperienza in aula e raggiungere, in maniera economica ed efficace, autodidatti di ogni tipo: dai lavoratori alle persone con disabilità, dagli abitanti di aree rurali fino agli abitanti delle aree in via di sviluppo.
La sfida Open Education proposta dal MIUR ha l’obiettivo di incentivare operatori ed esperti del settore a partecipare attivamente a questo momento di cambiamento. Il MIUR intende promuovere il nuovo modello didattico offerto dai MOOC, premiando le idee più originali e innovative. Ogni proponente dovrà progettare, sviluppare e distribuire un MOOC da rendere fruibile gratuitamente su piattaforme online esistenti. Il MOOC dovrà avere le seguenti caratteristiche:
- accesso gratuito
- disponibilità online dei contenuti del corso e di tutti i materiali didattici, realizzati nella lingua ritenuta più idonea al corso proposto
- fruizione massiva del corso, senza limiti numerici alle iscrizioni degli studenti
- verifiche online dei livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti
- attività di supporto alla didattica che prevedano interazione tra docente e studente
- certificazione finale che attesti il conseguimento degli obiettivi formativi da parte dello studente.
La sfida è aperta a studenti, dottorandi, insegnanti, ricercatori, docenti, spin-off accademiche, start-up innovative, università, enti pubblici di ricerca e cittadini con competenze in materia, che possono partecipare in forma individuale o anche in team. I partecipanti possono presentare le loro proposte di MOOC, precisandone programma, contenuti, modalità di sviluppo e fruizione, fino alle ore 23.59 del 3 aprile 2014.
L’iscrizione alla piattaforma Talent Italy è necessaria per poter accedere e partecipare alla challenge. Una volta iscritto alla piattaforma, individualmente o in qualità di capofila, il proponente di riferimento potrà caricare nella apposita sezione del sito la descrizione della proposta di MOOC (fase 1). Saranno escluse dalla seconda fase le proposte ritenute non idonee da parte della Giuria relativamente all’ offerta didattica e alle modalità di sviluppo e di fruizione del corso. Nel corso della seconda fase, il materiale didattico dovrà essere reso disponibile online, sulla piattaforma ritenuta più idonea e seguendo le tempistiche previste per la sfida.
I premi nelle diverse fasi della sfida sono i seguenti:
- Al termine della Fase 1: ammissione alla seconda fase per tutte le proposte che abbiano ottenuto almeno 70 punti nella valutazione della Giuria
- Al termine della Fase 2: €100.000 al primo classificato; €20.000 al secondo, terzo e quarto classificato.
Per ulteriori dettagli si rimanda al bando, scaricabile qui.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA