Bando TRANSCAN-2: Ricerca sul cancro finanziata dal MIUR con 1 milione di euro

Pubblicato il 19 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

La diagnosi ed il trattamento del cancro sono notevolmente migliorate negli ultimi dieci anni, con una vasta gamma di strategie terapeutiche a disposizione degli oncologi. Nonostante questo, alcuni tumori rimangono incurabili e la risposta al trattamento è spesso di durata limitata. L’eterogeneità del tumore in un dato paziente contribuisce al fallimento del trattamento.

TRANSCAN

TRANSCAN-2 è un progetto ERANET co-fund inserito nell’ambito del programma Horizon 2020 e co-finanziato dagli Stati partecipanti e dalla Commissione europea. Il suo obiettivo primario è quello di promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra gruppi scientifici interessati alla ricerca traslazionale sul cancro, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo nello stesso tempo un uso più efficiente delle risorse disponibili, al fine di produrre risultati più significativi, di qualità superiore e di forte impatto bando.

I partners TRANSCAN-2  hanno concordato di focalizzare la loro prima call (Joint Transnational Call for Proposals 2014 – JTC 2014) sulla “Translational research on human tumour heterogeneity to overcome recurrence and resistance to therapy”. Le proposte di progetti di ricerca collaborativi, dovranno coprire almeno una delle seguenti aree specifiche:

  1. Development and validation of methods to investigate human tumour heterogeneity
  2. Studies on human tumour heterogeneity in order to guide therapeutic intervention and identify new therapeutic targets
  3. Development of new precision therapeutic strategies that may prevent human tumour recurrence or resistance to therapy by counteracting tumour heterogeneity.

I Paesi partecipanti al programma Transcan-2 (con proprie agenzie di finanziamento) sono: Italia, Austria, Francia, Germania, Belgio, Estonia, Grecia, Israele, Olanda, Lettonia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Taiwan. Ciascun ente ha messo a disposizione del bando un proprio budget che sarà gestito secondo le regole stabilite a livello nazionale. L’Italia partecipa al bando con il MIUR, Ministero della Salute e Alleanza Contro il Cancro.

II MIUR ha dedicato a questo bando uno stanziamento massimo complessivo di € 500.000 nella forma di contributo alla spesa e di € 500.000 nella forma di credito agevolato. Sono soggetti ammissibili: le imprese, le università, gli Enti di ricerca e gli Organismi di ricerca (pubblici e privati) come definiti dall’art. 2, commi 83 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17/06/2014; le associazioni purché da atto costitutivo e/o statuto risulti che le stesse perseguano principale attività di ricerca. La domanda di finanziamento si compone di due parti: una parte internazionale da redigere e presentare direttamente all’iniziativa ERANET TRANSCAN-2 in conformità al bando internazionale da essa pubblicato ed una parte nazionale. Puoi scaricare qui l’Avviso Integrativo Nazionale.

Il bando è stato aperto il 15 Gennaio 2015 e sarà implementato attraverso una procedura di sottomissione a due stadi: la sottomissione delle pre-proposals dovrà essere fatta entro 16/03/2015 mentre le full proposals dovranno essere sottomesse entro il 07/07/2015.

 Fonte: MIUR

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più