E’ stata attivata da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia una nuova misura di intervento “a sportello valutativo” per promuovere e sostenere la partecipazione di imprese artigiane lombarde ad eventi “Fuori Expo 2015”.
Per eventi “Fuori Expo 2015” si intendono quelli organizzati da soggetti pubblici o privati che abbiano ottenuto il riconoscimento o il patrocinio da parte di soggetti come ad esempio: Expo Spa, Ministero dell’Ambiente con delega ad EXPO2015, Regione Lombardia, Comuni e le Camere di Commercio.
Tale misura rientra nell’ambito degli impegni assunti in Accordo di programma per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo (Asse 3 – Progetti di sistema a supporto delle micro, piccole e medie imprese e imprenditorialità).
Come previsto dal bando, sta per avviarsi la Seconda Finestra temporale: a partire dall’8 Giugno e fino al 22 Giugno 2015 si potranno presentare le domande relative ad iniziative in programma dall’1/08/2015 al 31/10/2015.
DOTAZIONE FINANZIARIA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
La Regione Lombardia per la Seconda Finestra temporale rende disponibili complessivamente le seguenti dotazioni finanziarie:
- € 150.000,00;
- risorse eventualmente non utilizzate nella prima finestra, che si è conclusa il 22/04/2015.
L’agevolazione consiste nella concessione di un voucher a fondo perduto del valore di € 1.500,00 a rimborso di una spesa complessiva minima effettuata pari a 1.900,00 Euro (al netto di IVA) riferito ad un solo evento. Ogni impresa può ottenere un solo voucher.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare imprese aventi sede legale e/o unità operativa attiva in Lombardia che alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritte e attive nel Registro delle imprese delle Camere di Commercio e annotate come artigiane nella sezione speciale;
- essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
- non trovarsi in nessuna delle situazioni ostative relative agli aiuti di Stato dichiarati incompatibili dalla Commissione europea;
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente che integra causa interdittiva secondo la normativa vigente.
TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono ammesse a contributo le seguenti spese:
- Spese per acquisizione spazi, compresi eventuali costi accessori;
- Spese di allestimento;
- Servizi a supporto della partecipazione all’evento anche erogati dal soggetto organizzatore.
Le spese ammissibili saranno considerate al netto di IVA e dovranno essere fatturate (farà fede la data di emissione della fattura) a partire dal 1° gennaio 2015 al 31 ottobre 2015.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO
Per partecipare al bando l’impresa dovrà compilare:
- la “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE” firmata digitalmente;
- la “PROPOSTA PROGETTUALE” in formato pdf.
Il tutto dovrà essere inviato all’indirizzo PEC artigianifuoriexpo@legalmail.it
PROCEDURA DI VALUTAZIONE E DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO
Per l’ammissibilità e la definizione della graduatoria si applica la procedura “valutativa a sportello” secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda, nonché il raggiungimento della soglia minima di valutazione tecnica, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La valutazione tecnica verterà sui seguenti criteri:
- Coerenza dell’attività artigiana con l’evento riconosciuto come “Fuori Expo 2015”;
- Aspetti innovativi e di ricerca connessi all’attività artigiana evidenziati nella proposta progettuale;
- Chiarezza e concretezza nella identificazione degli obiettivi che si intendono raggiungere con la partecipazione all’evento prescelto.
Per scaricare il bando clicca qui
Per scaricare la modulistica clicca qui
Fonte: www.regione.lombardia.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA