Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.
Il programma BEST è rivolto ai giovani laureati e ricercatori italiani fino a 35 anni di età, che hanno un’idea imprenditoriale innovativa e vogliono svilupparla con un’esperienza di formazione intensiva di sei mesi nelle università e nelle imprese degli Stati Uniti per acquisire la capacità di lanciare e gestire una propria azienda.
BEST per l’anno accademico 2015-16 prevede l’assegnazione di minimo 4 borse di studio per la partecipazione ad un programma di formazione della durata complessiva di sei mesi. I borsisti durante i primi tre mesi frequenteranno corsi intensivi in “Entrepreneurship e Management” (Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico) presso la Santa Clara University in California, e nei tre mesi successivi effettueranno un internship presso una delle società americane operanti nella Silicon Valley.
Il programma avrà inizio ad agosto/settembre 2015. Ciascuna borsa di studio include: copertura delle tasse universitarie; alloggio; assicurazione medica; start-up allowance per costi iniziali di insediamento; programma di orientamento all’arrivo presso la Santa Clara University; stipendio mensile di circa $1.000; rimborso forfetario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.
L’application compilata in tutti i suoi moduli dovrà pervenire elettronicamente alla Commissione Fulbright all’indirizzo BEST@fulbright.it entro la data di scadenza del 27/03/2015.
Il processo di selezione prevede due fasi:
- esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati da parte del Comitato di Selezione e formulazione dell’elenco dei candidati da convocare all’intervista;
- intervista ai candidati pre-selezionati da parte del Comitato di Selezione e elaborazione di una graduatoria finale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA