Unione Europea: 8 e 9 ottobre a Torino – evento Bioeconomy
From sectors to system, from concept to reality. Questo il titolo della due giorni dedicata alla Bioeconomia in programma a Torino l’8 e il 9 ottobre 2014. L’evento avrà come protagonisti gli stakeholders della Bioeconomy europea. Si tratta di una delle iniziative promosse nell’ambito della Presidenza di turno italiana dell’Unione europea.
La due giorni parte dai risultati delle ultime due conferenze sulla Bioeconomy che si sono svolte a Copenhagen (Febbraio 2012) e a Dublino (Marzo 2013). Obiettivo principale, discutere le criticità e le opportunità di sviluppo del settore, che oggi registra circa 2 miliardi di euro di fatturato e 22 mila posti di lavoro e che presenta margini sostanziali di crescita. Argomenti principali:
- Esplorare il rapporto tra le diverse sfide sociali che la bioeconomia può aiutare ad affrontare: sicurezza alimentare; gestione delle risorse naturali/biologiche in modo sostenibile; ridurre la dipendenza dalle risorse non rinnovabili; mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici; occupazione e competitività;
- Approfondire la comprensione di come le parti interessate nella bioeconomy cooperano lungo le catene del valore e in tutti i settori. Presentazione di esempi di produzione sostenibile ed innovativa, conversione ed utilizzo delle biomasse, da mare, terra, e foreste, compresi i residui e flussi di rifiuti, con la produzione di alimenti, mangimi, prodotti chimici, materiali ed energia.
Apriranno i lavori il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini e il Commissario Ue alla Ricerca e Innovazione Máire Geoghegan- Quinn. Affiancheranno la Conferenza sette eventi satellite, importanti momenti di confronto su specifici temi legati alla bioeconomia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA