Horizon 2020: bando BIOTEC-6-2015 “Metagenomics as innovation driver”

Pubblicato il 23 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 BIOTEC-6-2015 “Metagenomics as innovation driver” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Horizon 2020).

La metagenomica ha il potenziale per fornire una conoscenza senza precedenti nella forma e nella funzione di comunità eterogenee di microrganismi e la loro vasta biodiversità, senza la necessità di isolamento e colture di laboratorio. Le comunità microbiche influenzano la salute umana e animale, sostengono la crescita delle piante, sono componenti critici di tutti gli ecosistemi terrestri e acquatici e possono essere sfruttati per la produzione di combustibili o prodotti chimici. Tuttavia, al fine di espandere ulteriormente il loro potenziale, le metodologie metagenomiche devono superare una serie di sfide, come quelle legate alla standardizzazione dell’experimental design, dello screening, delle tecnologie di sequenziamento e di tecniche bioinformatiche.

BIOTEC-6-2015

Le proposte devono riguardare lo sviluppo di tecnologie che costituiscano il toolkit della metagenomica per guidare i futuri sviluppi nel campo al fine di permettere agli approcci metagenomici di rispondere alle esigenze industriali e della società. Le attività dovranno estendersi tra TRL 3 e 5. Gli impatti attesi:

  • Metodologie metagenomiche per consentire maggiore comprensione delle comunità di organismi viventi e potenziare le applicazioni agricole, industriali, mediche. Questo dovrebbe portare miglioramenti significativi e misurabili in termini di produttività, resa, qualità e funzionalità, nonché la riduzione dei costi per gli utenti finali.
  • Riduzione del time-to-market rafforzando così la competitività dell’industria e delle PMI europee.
  • Identificazione, ad esempio, di bersagli farmacologici umani, geni in microrganismi con applicazioni industriali come pure intuizioni biodiversità microbica per applicazioni ambientali.
  • Contributo per i lavori di regolamentazione nel settore a livello europeo e internazionale.

Il bando BIOTEC-6-2015 (RIA) prevede una procedura di sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza di proposta è fissata al 26-03-2015. La deadline per la proposta di progetto completa al 08/09/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 6 e 10 milioni di euro permetterebbero di affrontare queste sfide in modo appropriato.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più