Il Brevetto unitario europeo consente una protezione semplificata delle invenzioni su tutto il territorio UE grazie ad una procedura unica e ad una riduzione sostanziale dei costi da sostenere per ottenere un brevetto, in particolare per quanto riguarda i costi di traduzione e deposito, aumentando quindi la competitività europea rispetto a USA, Giappone e altri Paesi non europei.
Il Brevetto unitario assicura anche una maggiore sicurezza giuridica, grazie ad un sistema unico e centralizzato per la composizione dei contenziosi presso una Corte unitaria del brevetto.
Il prossimo 6 luglio a Roma, l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), in collaborazione con EPO (European Patent Office), organizza un workshop dal titolo “Raising awareness on the Unitary Patent Package: Opportunities and Challenges”. Durante l’evento, rappresentanti EPO ed accademici italiani forniranno informazioni sul prossimo Brevetto Europeo con effetto unitario e le sue implicazioni per gli utenti e gli uffici nazionali.
Il seminario è un’opportunità per le PMI di sapere di più su questo nuovo strumento che garantirà la protezione sovranazionale per le invenzioni in 26 paesi in tutta Europa. L’evento è a partecipazione gratuita, previa registrazione. Le lingue di lavoro sono inglese ed italiano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA