Sottoscritta nuova convenzione tra Regione Calabria e Fidart, società cooperativa a responsabilità limitata, per la gestione del fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito delle Piccole e medie imprese e delle imprese artigiane operanti in Calabria, per un importo complessivo di 500 mila euro.
Il Fondo di garanzia ha la finalità esclusiva di prestare garanzie e/o cogaranzie, sussidiarie o a prima richiesta, a banche e intermediari finanziari autorizzati, con i quali Fidart Calabria abbia in essere apposite convenzioni ed a fronte di finanziamenti fino ad una durata massima di 120 mesi. I finanziamenti, anche sotto forma di locazione finanziaria, concessi alle PMI finanziariamente ed economicamente sane, potranno essere assistiti dalla garanzia e/o cogaranzia di Fidart Calabria nella misura massima dell’80% del finanziamento accordato.
Come evidenziato dall’Assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena, questo è l’ultimo provvedimento preso per rafforzare il sistema dei confidi calabresi e quindi sostenerne indirettamente l’accesso al credito per le imprese regionali, all’interno di una strategia che ha stanziato 6 milioni di euro sul POR FESR e 4 milioni a seguito della riattivazione di una convenzione con Fidimpresa. Inoltre, anche in quest’ultima convenzione, tra i beneficiari dei finanziamenti figurano le imprese sequestrate alla criminalità organizzata per favorirne il riposizionamento produttivo sui mercati, alle quali e’ stata riservata una quota pari al 5% del totale delle risorse disponibili. “È un fatto importantissimo – ha dichiarato l’assessore Arena – perché troppo spesso abbiamo assistito al fallimento di realtà che, sotto la gestione ordinaria non hanno registrato difficoltà ad avere accesso al credito mentre in amministrazione giudiziaria sono state inspiegabilmente penalizzate”.
Nello specifico le risorse saranno impiegate per il sostegno delle iniziative a favore delle PMI promosse mediante bandi regionali, per la realizzazione di investimenti produttivi materiali ed immateriali finalizzati alla creazione di nuovi impianti o all’ampliamento/ammodernamento di impianti esistenti, per l’acquisizione di servizi reali; per le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; per l’innovazione di prodotto, di processo e per quella organizzativa; per il sostegno del capitale circolante (scorte di materie prime e prodotti finiti), contratti di credito edilizio per costruzioni, anticipo fatture, anticipo contratti e per la ristrutturazione finanziaria destinata all’adeguamento del sistema delle imprese ai parametri previsti dagli accordi di Basilea. I finanziamenti potranno essere concessi solo alle PMI effettivamente operanti nel territorio della Regione Calabria. Il Fondo, inoltre, sarà riservato prevalentemente al rafforzamento dell’operatività di altri strumenti agevolativi regionali vigenti ed, in particolare, del Fondo Jeremie, nel rispetto di eventuali indicazioni operative fornite dal Dipartimento Attività Produttive.
Come dichiarato da Arena in conclusione, si tratta di un risultato ottenuto grazie all’accelerazione di una serie di azioni che si stanno portando avanti per supportare il tessuto imprenditoriale calabrese e che nei prossimi mesi consentiranno di dare risposte significative a chi, nonostante i numerosi ostacoli, cerca di fare impresa in Calabria.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA