Oltre 200 i ricercatori e potenziali imprenditori calabresi che grazie agli incentivi del bando Talent Lab – spin-off potranno trasformare il loro lavoro di ricerca scientifica in un’impresa di successo e ad alto contenuto tecnologico. Le proposte di spin-off presentate da team di ricercatori sono più di 50 e questo è senz’altro un dato positivo, che sottolinea il grande sviluppo esistente nel mondo scientifico della Regione Calabria.
Talent Lab – spin-off, scaduto lo scorso 13 gennaio, prevede un iter articolato in due fasi: la prima prevede un percorso di formazione sui temi della gestione e del fare impresa con focus sul settore d’interesse, la seconda consiste nella selezione di quanti hanno partecipato alla prima fase e nella concessione degli incentivi veri e propri (80% a fondo perduto) per l’avvio dell’azienda.
Alla fine, saranno 30 gli spin-off finanziabili: grazie all’attività di ricerca svolta dagli Atenei calabresi sorgeranno tante nuove imprese. Si tratta di un’importante conquista che testimonia come la Rete Regionale dell’innovazione stia realizzando un sistema integrato di servizi, che di sicuro produrrà frutti duraturi sul territorio, permettendo alle imprese calabresi di diventare più competitive e migliorare l’efficienza dei propri processi produttivi.
C’è tempo, invece, fino al 24 febbraio 2014, per tutti i laureati e i dottori di ricerca che volessero usufruire degli incentivi messi a disposizione da Talent Lab – Start-up, il bando che CalabriaInnova ha istituito per affiancare gli aspiranti imprenditori con formazione, consulenza e assistenza.
Business plan, analisi di mercato e marketing dei prodotti science-based, tutela della proprietà intellettuale e project management saranno i temi affrontati durante il percorso di formazione previsto dal bando. Tra quanti si candideranno per ricevere gli incentivi verranno scelti 90 progetti per il percorso di creazione di Start-up innovative.
Sempre per quanto riguarda Talent Lab – Start-up, infine, sono state introdotte novità dal Decreto Dirigenziale della Regione Calabria, pubblicato sul BURC – n. 2 parte III lo scorso 10 gennaio.
Il decreto, infatti, elimina il limite temporale dal conseguimento del titolo di studio dei partecipanti al bando.
Per partecipare al bando basta collegarsi al sito www.incentivi.calabriainnova.it e compilare il form online.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA