La Regione Calabria ha approvato il progetto INTRAPRESA, finalizzato al rilancio ed alla crescita dell’economia calabrese.
Gli obiettivi di INTRAPRESA sono: la riduzione del tasso di disoccupazione, la qualificazione o riqualificazione dell’offerta di competenze e l’innalzamento del livello di competitività del Sistema-Regione. Per il conseguimento di tali obiettivi il progetto si articola in 3 Linee:
- Linea 1: Metodologie e strumenti finalizzati a facilitare e stimolare l’occupabilità, assicurando processi di comunicazione istituzionale sia orizzontale che verticale;
- Linea 2 : Assistenza logistica e professionale alle imprese nel percorso di avvio, di sviluppo, di sperimentazione della ricerca, di riposizionamento;
- Linea 3 : Assicurazione di continuità e creazione di valore aggiunto nei settori strategici regionali, a rischio riduzione dei livelli occupazionali per effetto della crisi economica, fornendo risorse e servizi specialistici sia a beneficio dell’impresa in crisi non strutturale, sia per i lavoratori che perdono il proprio posto di lavoro ma che detengono asset di competenze riallocabili su mercato.
FONDO ROTATIVO PER IL RILANCIO DEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI
Nell’ambito della Linea 3 del progetto INTRAPRESA – “Rilanciare l’intrapresa” è previsto un fondo rotativo per il rilancio dei settori strategici regionali, finalizzato al sostegno temporaneo delle imprese e/o delle aggregazioni di imprese (consorzi, ecc.), nonché a consentire alle stesse di rilanciare le attività nei settori strategici dell’economia regionale, per il consolidamento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.
Tale fondo rotativo ha una dotazione iniziale di 4.000.000,00 di euro ed è attivo dal 16 aprile 2015. La gestione del fondo, sarà regolata secondo specifici criteri tecnici di attuazione.
COORDINAMENTO E ATTUAZIONE DELLA LINEA
Al Dipartimento per lo Sviluppo Economico e le politiche del lavoro è affidato il coordinamento delle attività, mentre Fincalabra S.p.A. è individuata quale Soggetto Attuatore delle Azioni di sistema.
SOGGETTI PROPONENTI
I soggetti proponenti saranno i consorzi, le cooperative, le aggregazioni di imprese riconosciute, le imprese singole e/o aderenti ad una rete d’impresa appartententi ai settori strategici regionali, a rischio riduzione dei livelli occupazionali per effetto delle difficoltà economiche contingenti. Il sostegno si concretizzerà nella implementazione di percorsi volti alla ricerca di soluzioni organizzative, finanziarie, di alleanze, di co-working e di riposizionamento, finalizzate sia alla gestione dello stato contingente di difficoltà, che al rilancio e/o allo sviluppo dell’impresa.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Il finanziamento potrà essere utilizzato per i soli fabbisogni gestionali, ed è finalizzato a rilanciare l’impresa e/o l’aggregazione d’imprese per il consolidamento e lo sviluppo dei livelli occupazionali. Il piano di azione può riguardare tre tipi di intervento:
- la riorganizzazione e la razionalizzazione delle attività aziendali su una base di maggiore efficacia, che implica, in genere, l’abbandono delle attività non più redditizie;
- la ristrutturazione delle attività che possono essere riportate a livelli competitivi;
- la diversificazione verso nuove attività redditizie. Il rilancio deve essere accompagnato da un consolidamento della struttura finanziaria dell’impresa o dell’aggregazione d’impresa (apporto di capitali, riduzione dell’indebitamento) che preveda anche il contributo dei proponenti.
LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI
Gli interventi potranno essere effettuati esclusivamente nelle sedi operative delle imprese proponenti presenti nel territorio della Regione Calabria.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’accesso al “FONDO ROTATIVO PER IL RILANCIO DEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI” avverrà mediante una procedura a sportello valutativo negoziata che sarà attivata a seguito dell’istanza avanzata dal proponente. I soggetti richiedenti presenteranno una domanda di accesso al finanziamento corredata da tutti gli allegati richiesti.
Per scaricare i Criteri Tecnici di Valutazione e la modulistica clicca qui
Fonte: Finacalabra s.p.a.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA