In data 29 novembre 2013 pubblicati tre bandi volti a favore della innovazione delle imprese, per acquisire strumenti di supporto alle imprese e per la creazione di nuovi business ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di Attiva l’ Innovazione, Talent Lab – Start-up e Talent Lab – Spin-off.
Attiva l’ Innovazione prevede la concessione di voucher tecnologici finalizzati ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo delle imprese calabresi, attraverso la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica. Gli incentivi saranno riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 75% dei costi ammessi ad agevolazione. L’importo massimo riconoscibile è pari a 200.000 euro.
Talent Lab – Start-up, finalizzato a sostenere la creazione di microimprese innovative da parte di neo-laureati o dottori di ricerca, è articolato in due fasi. Nel corso della prima fase è prevista l’erogazione di un ciclo breve di formazione sulla cultura d’impresa, che include attività di assistenza e consulenza utili per la definizione dei Piani di Sviluppo Aziendale. La seconda fase, invece, consisterà nella concessione di incentivi in conto capitale per l’avvio dell’impresa pari all’ 80% delle spese ammissibili agli incentivi, fino a un massimo di 200.000 euro.
Alla prima fase del bando potranno prendere parte laureati e/o dottori di ricerca , mentre la seconda fase vedrà protagoniste le micro imprese che investono nella innovazione, costituite dai partecipanti alla prima fase e aventi sede in Calabria.
Talent Lab – spin-off , finalizzato a sostenere la creazione di iniziative imprenditoriali di tipo spin off da parte di operatori della ricerca, è anch’esso articolato in due fasi.
La prima fase consisterà nell’erogazione di servizi di formazione, consulenza e assistenza finalizzati a fornire ai proponenti gli strumenti operativi di base necessari alla messa a punto di un piano di impresa e di gestione;
Durante la seconda fase si avrà una concessione di incentivi in conto capitale per l’avvio dell’impresa pari all’ 80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 200.000 euro.
Nel corso della prima fase potranno presentare domanda operatori della ricerca (singolarmente o in gruppo) afferenti ad Università e Centri di Ricerca con strutture attive sul territorio calabrese che si impegnino a creare una micro o piccola impresa di tipo spin-off ai sensi dei vigenti regolamenti.
Alla seconda fase, invece, prenderanno parte micro e piccole imprese costituite a seguito della partecipazione alla prima fase, che abbiano sede operativa in Calabria e il cui capitale sociale sia detenuto in maggioranza da operatori della ricerca.
Gli interventi finanziabili con gli incentivi di Talent Lab-Start-up e Talent Lab-spin off sono i Piani di Sviluppo Aziendale (PSA) comprendenti almeno due dei seguenti elementi:
- Piano di Investimenti Produttivi per l’allestimento e l’avvio di nuove unità produttive, dotate di autonomia tecnica, organizzativa, gestionale e funzionale;
- Piano Integrato dei Servizi Reali costituiti da uno o più servizi relativi alle seguenti aree di attività: Marketing, Produzione e Logistica, Innovazione;
- Piano di Innovazione riguardante attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Le domande di partecipazione ai tre bandi dovranno pervenire alla Regione Calabria non oltre il 45° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul BURC.
La documentazione può essere scaricata cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA