Calabria: ricerca e sviluppo

Pubblicato il 24 gennaio 2014 · Agevolazioni Regionali

In data 29 novembre 2013 la Regione Calabria ha pubblicato il decreto riguardante l’Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Ricerca in Calabria

Il bando è rivolto alle imprese aggregate ai Soggetti Gestori dei Poli di Innovazione, che sono state inserite nei Programmi di Attività Definitivi, come individuati con DDS 3329 del 5 marzo 2013. Tale documento si colloca al termine di un lungo iter, mediante il quale sono stati individuati i settori strategici regionali nei quali investire e un Programma Operativo, all’interno del quale sono state definite le Agende Strategiche di ogni Polo.

Nelle Agende Strategiche sono stati individuati:

  • i progetti, i servizi per la ricerca e l’innovazione e i piani di formazione per i quali i soggetti aggregati intendevano richiedere un finanziamento;
  • l’indicazione dei soggetti aggregati che intendevano richiedere un finanziamento;
  • una chiara e motivata quantificazione delle risorse che si intendono richiedere;
  • una stima delle tempistiche in termini di implementazione del progetto delle imprese aggregate.

I progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale dovranno essere coerenti alle traiettorie tecnologiche, agli obiettivi e alle linee di sviluppo dei progetti inserite nell’Agenda Strategica da parte di ogni singolo Polo.

L’ammontare delle risorse destinate al finanziamento dei progetti è pari ad euro 22.846.107. Nello specifico il contributo concedibile ad ogni singolo progetto non potrà essere inferiore a euro 400.000, mentre il contributo massimo concedibile ad ogni singola impresa è di euro 200.000, anche se parteciperà a più progetti nell’ambito del Bando.

Possono essere ammesse alle agevolazioni esclusivamente le PMI aggregate ai Poli di innovazione che hanno presentato progetti inclusi nelle Agende Strategiche approvate dalla Regione Calabria con DDS n. 3329 del 5 marzo 2013.

Gli aiuti sono concessi nella forma del contributo in conto capitale e l’intensità lorda dell’aiuto non deve superare il:

  • 60% per la ricerca industriale nel caso di Medie Imprese, elevata al 70% per le Piccole Imprese;
  • 35% per l’attività di sviluppo sperimentale nel caso di Medie Imprese, elevata al 45% per le Piccole Imprese.

Il plico contenente la Domanda di Agevolazione, con la relativa documentazione, dovrà essere inoltrato, dal Soggetto Gestore del Polo, entro 60 giorni dalla pubblicazione del Bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria, a mezzo raccomandata, posta celere, o corriere espresso con relativi avvisi di ricevimento.

La documentazione può essere scaricata cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più