La Camera di commercio di Mantova mette a disposizione € 200.000,00 Euro per le imprese mantovane che introducono, migliorano e rafforzano le forme di informatizzazione all’interno dell’azienda.
In particolare sono ammessi alle agevolazioni del bando i costi per interventi che riguardano l’introduzione di forme innovative di informatizzazione. Gli investimenti per i quali l’impresa chiede il contributo, devono risultare coerenti con l’attività esercitata dall’azienda richiedente, devono essere realizzati nella sede legale o nell’unità locale adibite allo svolgimento effettivo dell’attività d’impresa e localizzate nella provincia di Mantova.
Di seguito si riportano le tipologie di spesa per le quali è riconosciuto il contributo:
- acquisto di nuovi software aziendali riguardanti i seguenti ambiti:
- gestione (es. contabilità, gestione clienti, fornitori, magazzino);
- produzione (es. software CAM);
- progettazione (ad esclusione di puri software di disegno CAD).
- server:
- componenti hardware (escluse periferiche esterne come ad es. monitor, hard disk, stampanti o arredi);
- servizio di prima installazione/configurazione (solo in caso di spesa di componenti hardware);
- licenze software (solo in caso di spesa di componenti hardware);
- servizio hosting (solo prima attivazione).
- modalità di archiviazione merci con sistemi codificati e relativi apparecchi di lettura;
- siti internet;
- sviluppo del commercio elettronico attraverso la realizzazione di piattaforme informatiche per l’acquisto e la vendita on line;
- sviluppo di piattaforme di FAD, e-learning;
- acquisto e installazione di apparati di rete per il potenziamento della rete informatica (es. sistemi wifi, switch, router) ad esclusione dei costi per servizi di telefonia e canoni periodici di gestione.
In caso di acquisto di software, anche per acquisti in modalità SaaS, sarà riconosciuto solo il costo di attivazione comprensivo del primo canone, come risultante da contratto che è necessario allegare alla domanda. Non sono ritenuti ammissibili costi per rinnovi di servizi già acquistati e per canoni periodici successivi alla prima annualità. Lo sviluppo di siti internet e di piattaforme informatiche implica che gli stessi siano in linea e operativi alla data di presentazione della domanda.
Sono ammesse esclusivamente le fatture emesse e quietanzate entro il periodo compreso tra il 2 gennaio 2016 e il 30 novembre 2016 e l’agevolazione consiste nell’assegnazione di un contributo massimo di € 3.000,00 per azienda concesso a fondo perduto a copertura del 30% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.
Le domande di contributo per l’informatizzazione possono essere presentate da micro, piccole e medie imprese (ad eccezione delle imprese agricole), anche in forma di impresa cooperativa, che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova e che al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritte e attive al Registro Imprese della Camera di Commercio di Mantova;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali, assistenziali e assicurativi dei dipendenti (DURC regolare);
- non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art.1 del Reg. UE n.1407/2013 (de minimis);
- non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- non rientrare fra coloro che hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o non depositato in un conto bloccato aiuti che lo Stato è tenuto a recuperare in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione Europea.
Le domande di contributo possono essere presentate, esclusivamente con invio telematico accessibile dal sito www.mn.camcom.gov.it, seguendo la procedura illustrata nell’Allegato A del Bando, a partire dal 18/04/2016 sino al 15/12/2016 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.
Scarica qui Bando e modulistica
Fonte: www.mn.camcom.gov.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA