Firmato il decreto del Ministero dello Sviluppo economico, che stanzia incentivi per il rilancio delle aree campane colpite da crisi industriale.
Il provvedimento siglato dal ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, mette a disposizione 150 milioni di euro per rilanciare gli insediamenti produttivi, nelle zone del territorio campano più in crisi. Nello specifico il Ministero ha varato due interventi di sostegno alle imprese: il primo riguarda l’attivazione dello strumento dei Contratti di sviluppo, il secondo l’adozione di un bando per l’agevolazione di investimenti innovativi.
Incentivi per progetti strategici – Contratto di sviluppo
Alla concessione degli incentivi previsti dai Contratti di sviluppo sono destinati 80,10 milioni di euro, con i quali saranno finanziati programmi di sviluppo industriale, costituiti da uno o più progetti di investimento e da eventuali progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. I progetti dovranno essere realizzati nei comuni riportati nell’allegato n. 1 alla Circolare ministeriale n. 5067 del 13 febbraio 2014.
L’intervento è attuato applicando la normativa relativa ai Contratti di sviluppo, pertanto il programma di sviluppo industriale deve prevedere un investimento minimo di 30 milioni di euro. Specifico di questo intervento è invece un ulteriore requisito di ammissibilità, rappresentato dall’incremento occupazionale. I soggetti beneficiari, inoltre, si impegnano ad assumere prioritariamente personale appartenente al bacino di riferimento, individuato nei lavoratori residenti nell’area di crisi che risultino in CIG o iscritti alle liste di mobilità, al momento della nuova assunzione. Gli incentivi sono concessi nella forma del contributo in conto impianti, del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, anche combinate tra loro, nel rispetto delle intensità massime di aiuto previste dalla disciplina comunitaria vigente in materia di aiuti di Stato. I progetti di investimento sono sempre agevolati tramite il riconoscimento di un contributo in conto impianti di importo non inferiore al 3% della spesa ammissibile.
Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate al soggetto gestore, Invitalia, dal 3 marzo 2014 al 16 aprile 2014. I modelli da utilizzare saranno disponibili a breve nel sito www.invitalia.it.
Incentivi per programmi di investimento innovativi
Con il decreto ministeriale 13 febbraio 2014, invece, è stato adottato il bando per la concessione ed erogazione di incentivi in favore di programmi di investimento finalizzati al rilancio industriale delle aree di crisi della Campania e alla riqualificazione del suo sistema produttivo.
Il bando sarà pubblicato nel sito non appena conclusa la procedura di registrazione. La dotazione finanziaria è pari a 53,40 milioni di euro.
La documentazione può essere scaricata cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA