Pubblicato il nuovo bando della Regione Campania per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo rotativo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese campane, misura “Reti d’impresa”. Reti d’impresa è un bando finalizzato al sostegno di investimenti di piccole dimensioni, attraverso l’erogazione di finanziamenti diretti a medio termine ed a tasso agevolato, per lo sviluppo e il consolidamento di reti formali di micro, piccole e medie imprese (pmi). La misura prevede una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro.
Come ha sottolineato il consigliere Martusciello, con questo bando la Regione Campania mira a favorire e sostenere una crescita qualitativa e quantitativa del sistema produttivo campano. Grazie al bando, infatti, si da l’avvio ad azioni di valorizzazione delle imprese di micro e piccole dimensioni, che portino alla creazione di reti di impresa intese sia come reti di produzione lungo le filiere di subfornitura, sia come reti di conoscenza e del trasferimento di tecnologia. Incoraggiando la sperimentazione e l’innovazione di processo e/o di prodotto, poste in essere all’interno di reti d’impresa, si potrà accrescere la capacità competitiva delle imprese costituenti e intraprendere percorsi di internazionalizzazione sui mercati esteri.
Sviluppo Campania spa, società in house della Regione, è l’ente gestore del Fondo rotativo per lo sviluppo delle pmi campane ed in particolare del bando Reti di impresa. Beneficiari del bando sono le aggregazioni di micro, piccole e medie imprese, costituite, o ancora da costituire, a norma di legge con forma giuridica di “Contratto di rete”.
Potranno usufruire delle agevolazioni le aggregazioni costituite o da costituirsi nei seguenti settori: pesca e aquacoltura; produzione primaria dei prodotti agricoli; trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; esportazione verso Paesi terzi o Stati membri o ad altre spese correnti connesse con l’attività di esportazione; costruzione navale; siderurgia, fibre sintetiche.
I progetti di rete dovranno avere la finalità di sviluppare le funzioni condivise dall’aggregazione, ma anche di rafforzare i percorsi di internazionalizzazione che possano incrementare la complessiva competitività sul mercato delle imprese in rete. Il bando prevede che siano ammesse al finanziamento le seguenti spese: beni materiali (impianti; macchinari; attrezzature); beni immateriali (software, anche finalizzati al commercio elettronico; siti web; realizzazione di show rooms virtuali; marchi, brevetti e diritti di licenza, banche dati, know how e licenze d’uso concernenti nuove tecnologie di processo o di prodotto; adesioni a sistemi di certificazione); costi di promozione e consulenza.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento a tasso agevolato, per un importo che va da un minimo di € 100.000,00 a un massimo di € 1.000.000,00, a copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile. Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10 dell’8 settembre e fino al 30 novembre 2014, attraverso lo sportello telematico accessibile ai seguenti indirizzi:
E’ possibile registrarsi sui siti indicati dal 29 luglio e compilare le domande dal 1° settembre 2014.
Il bando può essere scaricato cliccando qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA