Promosso il nuovo Bando camerale per lo sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione ed allo start-up di nuove imprese_Progetto SIRNI Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità.
La Camera di Commercio di Rieti, per il terzo anno consecutivo, infatti, intende promuovere la nascita di nuove imprese partendo dalla formazione e dalla redazione del business plan fino alle agevolazioni creditizie per chi arriverà a concretizzare davvero l’idea di impresa.
Nell’ambito del progetto SIRNI la Camera di commercio di Rieti mette a disposizione degli aspiranti imprenditori un’azione finalizzata all’accrescimento delle competenze imprenditoriali necessarie all’avvio di una nuova impresa e/o un’attività di auto impiego sul territorio della provincia di Rieti mediante:
- formazione imprenditoriale in aula di 32 ore (su assessment dell’idea; ambiente e posizionamento; ascolto del mercato; Business Plan; strumenti di finanziamento; strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa; web marketing; social media marketing; e-commerce ed approvvigionamento on line);
- supporto a distanza durante le attività laboratoriali, durante le quali gli aspiranti imprenditori si occuperanno della ricerca, della sistemazione dei dati e della definizione puntuale del progetto;
- assistenza alla predisposizione del business plan, articolato in n. 2 incontri di 8 ore ciascuno da realizzarsi dopo circa 30 e 60 giorni dalla conclusione della formazione;
- supporto continuativo a distanza per il completamento del business plan attraverso webinar e/o strumenti interattivi (e-mail, telefono) per tutta la durata del progetto.
Sarà, inoltre, svolta una azione di sensibilizzazione verso il sistema bancario e comunità di investitori per attivare forme di microcredito, promuovendo accordi che definiscono modalità e procedure di collaborazione per favorire l’accesso al credito degli aspiranti imprenditori/ nuove imprese assistite dai servizi camerali.
DESTINATARI
Gli interventi di formazione e supporto sono rivolti ad un massimo di 40 cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari. I partecipanti devono dimostrare di aver compiuto i 18 anni di età e di non aver raggiunto l’età pensionabile secondo la legislazione italiana. Devono altresì dichiarare l’intenzione di voler avviare, rilevare o subentrare in un’attività imprenditoriale (se in forma societaria, assicurando almeno la maggioranza e la gestione).
Chiunque fosse interessato a beneficiare dei servizi pùò presentare la domanda di adesione compilando il modulo scaricabile dal sito internet della Camera di commercio www.ri.camcom.it e disponibile presso gli sportelli della Camera di commercio.
La domanda dovrà, inoltre, essere corredata di:
- curriculum vitae et studiorum, con l’indicazione del domicilio, di un indirizzo e-mail valido e con espresso consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003;
- copia conforme di un documento di identità in corso di validità;
- per i cittadini extracomunitari la copia del permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi
alla data di presentazione della domanda.
Le domande di partecipazione ed i relativi allegati dovranno pervenire al protocollo della Camera di Commercio di Rieti entro e non oltre le ore 12:00 di venerdi 19 febbraio 2016 tramite consegna a mano, posta elettronica certificata (cciaa.rieti@ri.legalmail.camcom.it) oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
Scarica Bando e modulo di domanda
Fonte: Camera di Commercio di Rieti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA