CHIST-ERA sta per European Coordinated Research on Long-term Challenges in Information and Communication Sciences & Technologies ERA-Net. Il CHIST-ERA ERA-NET è un consorzio di organizzazioni di finanziamento in Europa con programmi di sostegno delle attività ICST. Il consorzio è sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito dello schema di finanziamento ERA-Net del FP7. Attraverso questo strumento, le organizzazioni di finanziamento sostengono e si uniscono all’agenda UE sulle Future and Emerging Technologies (FET).
La call 2014 (con deadline 13/01/2015) affronta i seguenti due temi: 1) Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems (CPS); 2) Human Language Understanding.
Il topic Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems ha a disposizione un budget indicativo di €5,805,000. I sistemi fisico-cibernetici fanno riferimento a nuove composizioni hardware e software per la creazione di dispositivi intelligenti ed autonomi, consentendo efficienti end-to-end workflows e nuove forme di interazione utente–macchina. In molteplici campi applicativi emergenti come l’assistenza sanitaria, la gestione del traffico o la fornitura di energia, i CPS raggiungono un elevato potenziale per la creazione di nuovi mercati e soluzioni ai rischi sociali, ma impongono requisiti più elevati di qualità in termini di resistenza, la sicurezza e privacy.
Sono necessari sforzi di ricerca fondamentale per raggiungere livelli di qualità prevedibile in modo efficiente, tracciabile e misurabile. Le proposte presentate devono contribuire a far progredire lo stato dell’arte in uno o più dei quattro temi di ricerca:
- Information Confidentiality
- Security
- Change Management
- Human Factors.
Le proposte dovrebbero contribuire ad uno o più dei seguenti obiettivi:
- Costruire e rafforzare una comunità interdisciplinare di ricercatori che lavorano nei diversi settori dei cyber-physical systems (ricercatori accademici ed industriali in ambito software, elettrico, ingegneria meccanica, metodi formali).
- Creazione di nuovi metodi per specifici campi applicativi emergenti (ad esempio dispositivi intelligenti di assistenza sanitaria, reti intelligenti) con use case e concept concreto per la valutazione scientifica empirica.
- Creazione di nuove tecnologie, metodologie e prototipi che affrontano una prospettiva collegata al business (ad esempio costi).
Le proposte devono essere presentate da consorzi internazionali con partner di ricerca in almeno tre dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Canada (Québec), Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito. Ogni partner è diretto da un principal investigator (PI), che interagisce con l’organizzazione di finanziamento ed è l’unico punto di contatto con chist-ERA. Il coordinatore prepara una proposta congiunta per l’intero consorzio, utilizzando il modulo di proposta disponibile sito http://www.chistera.eu/.
I progetti Chist-ERA hanno una durata di 24 o 36 mesi. Chist–ERA è uno strumento di finanziamento ibrido. La call, la valutazione delle proposte e la selezione sono internazionali, invece ciascun partner del consorzio sarà finanziato separatamente dalla rispettiva organizzazione nazionale o regionale di finanziamento della ricerca (le quali stabiliscono criteri e regole).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA