CHIST-ERA sta per European Coordinated Research on Long-term Challenges in Information and Communication Sciences & Technologies ERA-Net. Il CHIST-ERA ERA-NET è un consorzio di organizzazioni di finanziamento in Europa con programmi di sostegno delle attività ICST. Il consorzio è sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito dello schema di finanziamento ERA-Net del FP7. Attraverso questo strumento, le organizzazioni di finanziamento sostengono e si uniscono all’agenda UE sulle Future and Emerging Technologies (FET).
La call 2014 (con deadline 13/01/2015) affronta i seguenti due temi: 1) Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems (CPS); 2) Human Language Understanding.
- si attendono progressi dall’utilizzo di nuovi tipi di dati in aggiunta a quelli tradizionalmente utilizzati nel campo del processamento del linguaggio umano, e
- il progresso può essere misurato sperimentalmente, con parametri e protocolli innovativi ben definiti.
- Costruire e rafforzare una comunità interdisciplinare di ricercatori che condividono obiettivi simili nel campo dell’intelligenza artificiale.
- Far progredire lo stato dell’arte nel trattamento del linguaggio umano e fornire mezzi e dati per grandi esperimenti nella ricerca sullo sviluppo del linguaggio umano.
- Creazione di tecnologie di processamento del linguaggio umano molto più flessibili e robuste.
- Facile adozione di queste tecnologie rendendole più adattabile agli utenti.
Le proposte devono essere presentate da consorzi internazionali con partner di ricerca in almeno tre dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Canada (Québec), Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito. Ogni partner è diretto da un principal investigator (PI), che interagisce con l’organizzazione di finanziamento ed è l’unico punto di contatto con chist-ERA. Il coordinatore prepara una proposta congiunta per l’intero consorzio, utilizzando il modulo di proposta disponibile sito http://www.chistera.eu/.
I progetti Chist-ERA hanno una durata di 24 o 36 mesi. Chist-ERA è uno strumento di finanziamento ibrido. La call, la valutazione delle proposte e la selezione sono internazionali, invece ciascun partner del consorzio sarà finanziato separatamente dalla rispettiva organizzazione nazionale o regionale di finanziamento della ricerca (le quali stabiliscono criteri e regole).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA