CHIST-ERA call 2014: progetti di ricerca per Human Language Understanding

Pubblicato il 10 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

CHIST-ERA sta per European Coordinated Research on Long-term Challenges in Information and Communication Sciences & Technologies ERA-Net. Il CHIST-ERA ERA-NET è un consorzio di organizzazioni di finanziamento in Europa con programmi di sostegno delle attività ICST. Il consorzio è sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito dello schema di finanziamento ERA-Net del FP7. Attraverso questo strumento, le organizzazioni di finanziamento sostengono e si uniscono all’agenda UE sulle Future and Emerging Technologies (FET).

La call 2014 (con deadline 13/01/2015) affronta i seguenti due temi: 1) Resilient Trustworthy Cyber-Physical Systems (CPS); 2) Human Language Understanding.

Avere una macchina che comprenda il linguaggio come un essere umano, è un obiettivo di lunga data dell’Intelligenza Artificiale. Tuttavia, anche se il dominio del processamento automatico del linguaggio ha fatto notevoli progressi negli ultimi decenni ed alcune applicazioni sono sul mercato, la macchina è ancora lontana dal raggiungere le prestazioni umane. Una difficoltà fondamentale è come modellare la conoscenza di alto livello, semantica e pragmatica in modo robusto. Qualsiasi proposta di ricerca presentata in questa call deve identificare un task di elaborazione del linguaggio umano per il quale si applicano le seguenti due condizioni:
  1. si attendono progressi dall’utilizzo di nuovi tipi di dati in aggiunta a quelli tradizionalmente utilizzati nel campo del processamento del linguaggio umano, e
  2. il progresso può essere misurato sperimentalmente, con parametri e protocolli innovativi ben definiti.
CHIST-ERA
Il risultato principale di un progetto dovrebbe essere un nuovo approccio multidisciplinare che porta a progressi misurabili oltre lo stato dell’arte su un compito identificato di elaborazione del linguaggio umano. Le proposte presentate devono contribuire ad uno o più dei seguenti obiettivi:
  • Costruire e rafforzare una comunità interdisciplinare di ricercatori che condividono obiettivi simili nel campo dell’intelligenza artificiale.
  • Far progredire lo stato dell’arte nel trattamento del linguaggio umano e fornire mezzi e dati per grandi esperimenti nella ricerca sullo sviluppo del linguaggio umano.
  • Creazione di tecnologie di processamento del linguaggio umano molto più flessibili e robuste.
  • Facile adozione di queste tecnologie rendendole più adattabile agli utenti.

Le proposte devono essere presentate da consorzi internazionali con partner di ricerca in almeno tre dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Canada (Québec), Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito. Ogni partner è diretto da un principal investigator (PI), che interagisce con l’organizzazione di finanziamento ed è l’unico punto di contatto con chist-ERA. Il coordinatore prepara una proposta congiunta per l’intero consorzio, utilizzando il modulo di proposta disponibile sito http://www.chistera.eu/.

I progetti Chist-ERA hanno una durata di 24 o 36 mesi. Chist-ERA è uno strumento di finanziamento ibrido. La call, la valutazione delle proposte e la selezione sono internazionali, invece ciascun partner del consorzio sarà finanziato separatamente dalla rispettiva organizzazione nazionale o regionale di finanziamento della ricerca (le quali stabiliscono criteri e regole).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più