Lo scorso 8 settembre la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica, a favore delle PMI, per raccogliere indicazioni per l’aggiornamento dello Small Business Act (SBA). Lo Small Business Act, adottato nel giugno 2008, riflette la volontà politica della Commissione europea di riconoscere il ruolo centrale delle PMI nell’economia europea e, per la prima volta, mette in atto un quadro politico globale per le PMI , al livello comunitario e degli Stati membri.
Le organizzazioni europee di business e gli Inviati nazionali delle PMI (SME Envoy), durante la scorsa primavera, sono stati concordi sul mantenere invariati, nel futuro aggiornamento dello SBA, i quattro pilastri esistenti nell’attuale versione:
- accesso ai finanziamenti,
- accesso ai mercati / internazionalizzazione,
- sostegno all’imprenditorialità,
- migliore regolamentazione.
Inoltre, per colmare il divario di competenze avvertito in molte delle economie europee, si è anche convenuto di aggiungere un quinto pilastro: assicurare la formazione degli imprenditori e personale qualificato.
La consultazione pubblica lanciata dalla Commissione nasce con l’intento di cercare un ulteriore input da tutte le parti interessate, tra cui gli imprenditori e le organizzazioni imprenditoriali, al fine di elaborare uno SBA in grado di affrontare le sfide future.
La consultazione si concluderà il 15 dicembre 2014. Attualmente il questionario è disponibile solo in lingua inglese ma, nei prossimi giorni, sarà tradotto anche in Italiano.
Per accedere alla consultazione clicca qui
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA