Concorso EIT ICT Labs Idea Challenge: seconda parte

Pubblicato il 29 luglio 2014 · Programma Horizon 2020

L’EIT è l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia. EIT ICT Labs è una delle prime Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione istituita dall’EIT per iniziativa dell’Unione europea. La missione dell’EIT ICT Labs è quella di guidare la leadership europea nel campo dell’innovazione ICT per la crescita economica e la qualità della vita, favorendo l’eccellenza, il talento e l’imprenditorialità nell’ambito delle innovazioni ICT.

L’EIT ICT Labs organizza l’EIT ICT Labs Idea Challenge, un concorso pan-europeo per l’innovazione in otto campi tematici volti a sostenere gli imprenditori e start-up early-stage nei paesi dell’UE.

EIT ICT Labs

I partecipanti sono invitati a presentare, attraverso piattaforma on-line, una breve descrizione della propria idea di business.  I migliori 10 partecipanti di ogni categoria saranno invitati a convincere personalmente una giuria di esperti in 5 minuti. La giuria è costituita esperti valutatori, funzionari dell’EIT ICT Labs ed esperti esterni invitati dagli organizzatori. 

I vincitori riceveranno premi in denaro di 40.000 (1° posto), 25.000  (2° posto) e 15.000  (3° posto), l’integrazione nella comunità EIT ICT Labs, con servizi di coaching e mentoring da parte degli esperti dell’EIT ICT Business Development Accelerator.

Il concorso di innovazione europeo sollecita idee in otto tematiche nel campo delle ICT: Health & Wellbeing, Smart Spaces, Cyber-Physical Systems and Future Cloud; Cyber Security and Privacy, Internet of Things, Urban Life and Mobility and Smart Energy Systems.

Il concorso è stato organizzato in due parti. La sottomissione per i temi Health & Wellbeing, Cyber-Physical SystemsSmart Spaces Future Cloud è stata chiusa ad aprile 2014, con le finali svolte a maggio e giugno 2014.

La sottomissione delle idee per i temi Cyber ​​Security & Privacy, Internet of Things, Urban Life e Mobility and Smart Energy Systems partirà dal 01/09/2014 fino al 30/09/2014. Le finali per questi quattro temi si terranno ad ottobre e novembre 2014.

L’EIT ICT Labs Idea Challenge invita le persone e le le startup a presentare le loro idee. Gli individui devono avere almeno 18 anni  e la cittadinanza o residenza legale in un paese membro dell’Unione europea. Le startup devono essere costituite in un paese membro dell’Unione europea e non più di 3 anni.

L’idea imprenditoriale presentata non deve superare lo stato della pre-commercializzazione, vale a dire nessun ricavo significativo (€24.000 nei 12 mesi precedenti il termine di presentazione) può essere stato generato con l’idea presentata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più