Con determinazione n.G04495 del 03/05/2016 la Regione Lazio ha approvato il bando pubblico a valere sull’Operazione 4.1.1″Investimenti nelle singole aziende agricole finalizzati al miglioramento delle prestazioni” del PSR FEASR Lazio 2014-2020. L’obiettivo del bando è quello di introdurre un sostegno per le imprese agricole che realizzano investimenti materiali e/o immateriali per l’ammodernamento delle strutture e per l’introduzione di tecnologie innovative che dovranno comportare un miglioramento del rendimento globale dell’azienda agricola.Possono partecipare le imprese laziali del settore della produzione primaria. Beneficiari sono gli agricoltori attivi singoli o associati in Organizzazioni di Produttori (OP), Associazioni Temporanee d’Impresa (ATI), Consorzio di Produttori Agricoli, Reti di Impresa cosi come disciplinato dalle normative vigenti. Sono ammissibili a sostegno le spese per investimenti materiali di tipo immobiliare e mobiliare quali:
- costruzione, ammodernamento, miglioramento e riconversione di beni immobili dell’azienda per la razionalizzazione e ottimizzazione dei processi produttivi;
- miglioramenti fondiari e impianto di colture vegetali pluriennali;
- acquisto o leasing di nuove macchinari e attrezzature o di altre dotazioni necessarie all’attività produttiva aziendale; il leasing è ammesso con patto di acquisto da parte dell’utilizzatore;
- spese generali necessarie alla realizzazione degli interventi nei limiti massimi del 12% della spesa sostenuta ammissibile.
Le risorse finanziare disponibili sono pari a 48.500.000 di euro. Sono previsti finanziamenti nelle seguenti tipologie di sostegno:
- Contributi in conto capitale: da calcolarsi in percentuale sul costo totale ammissibile dell’intervento;
- Contributi in conto interessi;
- Garanzie a condizione agevolate.
La combinazione delle diverse forme di erogazione del contributo viene effettuata nel rispetto delle aliquote massime di sostegno previste per la sottomisura 4.1 “Sostegno a investimenti nelle aziende agricole”. L’intensità dell’aiuto è fissata nella misura massima del 40% della spesa ammessa. Per gli interventi finanziati sono fissati i limiti di 2.000.000 quale limite massimo del costo totale dell’investimento ammissibile elevabile a 7.500.000 di euro in caso di investimento collettivo; 10.000 quale spesa minima ammissibile a finanziamento.
La domanda di sostegno dovrà essere presentata su formato cartaceo e reso disponibile sul sito www.lazioeuropa.it nella sezione “PSR FEARS” – sottosezione “Sistema Informativo”. La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro il 30/09/2016.
Fonte: Regione Lazio
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA