Nell’ambito del POR FESR 2014-2020, la Regione Toscana con decreto n. 7143 del 03/08/2016, ha riaperto fino al 15 settembre il bando “Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili”. Il bando prevede una dotazione complessiva di 8 milioni di euro a favore di progetti di efficientamento energetico degli immobili per le imprese.
Il bando finanzia con un contributo massimo del 40% dei costi ammissibili, vari tipi di intervento mirati a rendere energicamente più efficienti le sedi delle imprese: 1a) isolamento termico di strutture orizzontali e verticali; 2a) sostituzione di serramenti e infissi; 3a) sostituzione di impianti di climatizzazione con: impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione; impianti alimentati da pompe di calore ad alta efficienza; 4a) sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare per la produzione di acqua calda sanitaria, integrati o meno nel sistema di riscaldamento dell’immobile; 5a) sistemi intelligenti di automazione e controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna sempreché utilizzanti sensori di luminosità, presenza, movimento, concentrazione di umidità, CO2 o inquinanti; 6a) sistemi di climatizzazione passiva; 7a) impianti di cogenerazione/trigenerazione ad alto rendimento.
A completamento degli interventi precedenti possono essere attivati anche interventi per la produzione di energia termica da fonti energetiche rinnovabili quali solare, aerotermica, geotermica, idrotermica senza eccedere i limiti dell’autoconsumo.
Il bando finanzia progetti di efficientamento energetico degli immobili realizzati da Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) e Grandi Imprese (GI) ubicate nel territorio della Regione Toscana. Le domande di aiuto devono essere redatte online al sito Internet di Sviluppo Toscana s.p.a. e presentate a partire dal 10 agosto fino al 15 settembre 2016.
Gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di contributo in conto capitale. L’importo massimo del contributo che un’impresa può ricevere è pari a 200.000 euro su un periodo di tre esercizi finanziari. Scarica qui il bando.
Fonte: Regione Toscana
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA