Nell’ambito del PSR Veneto 2014-2020, misura 6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese”, sottomisura 6.4 “Sostegno agli investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”, è aperto il bando dell’intervento 6.4.1 per contributi alla “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole”.
Il presente intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra agricole: le attività finanziate sono rivolte alla creazione o ampliamento delle multifunzionalità dell’impresa agricola per la produzione, finalizzata alla vendita, di energia derivante da fonti rinnovabili ed ottenuta impiegando prevalentemente reflui zootecnici. Beneficiari dell’intervento sono gli imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile. Ai fini dell’ammissibilità delle spese, sono riconosciuti i seguenti interventi:
- Costruzione, ristrutturazione di impianti per la produzione e la vendita di energia. Per impianto di produzione e di vendita di energia si intende l’insieme delle strutture e impiantistica strettamente funzionale allo scopo (Impianti di potenza installata pari o inferiore a 1 MW);
- Acquisto o sviluppo di programmi informatici.
L’importo messo a bando è pari a 4.000.000 di euro. I contributi, calcolati sulla spesa ammessa, sono così modulati tenuto conto della possibilità di fruire di incentivi all’esercizio:
L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 euro nelle zone montane e a 15.000 euro nelle altre zone. L’importo complessivo degli aiuti concessi al beneficiario non potrà superare i 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari
La domanda di aiuto deve essere presentata all’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura entro il 10/11/2016. Scarica qui il Bando.
Fonte: Regione Veneto
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA