Bando FUNDER35: contributi alle imprese culturali giovanili

Pubblicato il 10 giugno 2016 · Finanziamenti & Contributi

Lo stato attuale delle imprese culturali giovanili è caratterizzato da una forte fragilità strutturale/operativa e dalla dipendenza, spesso decisiva, dalle sovvenzioni saltuarie di finanziatori pubblici e privati. Il bando FUNDER35 è promosso oggi da 18 fondazioni tra cui Fondazione Cariplo come capofila dell’iniziativa.

contributi

FUNDER35 intende selezionare e accompagnare nel loro percorso verso la sostenibilità, per un periodo massimo di tre anni, le migliori imprese giovanili che operano in campo culturale. Il bando si rivolge alle organizzazioni non profit di natura privata attive da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando (2 maggio 2016) e impegnate principalmente in uno dei seguenti campi:

  1. l’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme;
  2. l’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla conservazione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Possono partecipare a FUNDER35 unicamente le imprese che abbiano sede operativa e siano effettivamente attive nell’area che comprende: le regioni Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta; le province di Bologna, Modena, Parma e Ravenna, Pordenone e Udine, le province della Spezia e di Genova, le province di Ascoli Piceno e Ancona, di Firenze, Livorno e Lucca, le province di Belluno, Padova, Rovigo, Verona e Vicenza.

Sono considerate ammissibili: azioni mirate al miglioramento/ripensamento della struttura organizzativa; azioni finalizzate al rinnovamento, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, dei processi e degli strumenti di produzione; azioni finalizzate all’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattere innovativo, in grado di favorire il posizionamento strategico dell’organizzazione; azioni orientate all’attivazione di collaborazioni stabili e aggregazioni/fusioni con altri soggetti del settore nella prospettiva di realizzare economie di scopo e/o di scala.

Il Modulo di progetto e la documentazione allegata che devono essere inviati entro il 01/07/2016. Il budget complessivo per il 2016 ammonta a 2.650.000 euro. I contributi non potranno superare il 75% dei costi totali del progetto.

Fonte: fondazionecariplo.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più