Lo scorso 8 novembre, sul BURP n.128 è stato pubblicato l’avviso INNOLABS-Sostegno alla creazione di soluzioni innovative finalizzate a specifici problemi di rilevanza sociale, con una dotazione finanziaria complessiva per i contributi pari a 10 milioni di euro.
Attraverso l’azione INNOLABS, la Regione Puglia intende utilizzare l’approccio Living Lab, il quale consente agli utilizzatori finali di collaborare attivamente con i progettisti nello sviluppo e nella sperimentazione dei nuovi prodotti o servizi ad essi destinati.
La Regione Puglia intende incentivare la realizzazione di progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative, che coinvolgano Utenti Finali e Laboratori di Ricerca, riferiti alle tre tipologie di aggregazioni progettuali: Smart Communities, Knowledge Communities, Business Communities, riconducibili alla linea di intervento: Sviluppo Sperimentale. I progetti candidati devono riguardare domini tecnologici riguardanti i seguenti settori:
- Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale;
- Beni Culturali e Turismo;
- Energia Rinnovabile e Competitiva;
- Governo elettronico per la P.A.;
- Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali;
- Istruzione ed Educazione;
- Economia Creativa e Digitale;
- Trasporti e Mobilità Sostenibile.
Soggetti beneficiari sono la singola PMI; raggruppamenti organizzati da imprese; raggruppamenti organizzati da uno o più imprese ed organismi di ricerca. Gli aiuti saranno erogati nella forma di contributi in conto impianti, secondo le seguenti intensità di aiuto:
- 45% per le micro/piccole imprese;
- 35% per le medie imprese;
- 25% per le grandi imprese.
Per i progetti presentati da Raggruppamenti, l’intensità di aiuto può essere aumentata di 15 punti percentuali se il progetto prevede la collaborazione tra un’impresa ed uno o più organismi di ricerca. Il costo minimo del singolo progetto è di €150.000. I termini di presentazione delle domande di agevolazione saranno presto resi noti.
Fonte: Regione Puglia
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA